Le zucchine sono un ortaggio tra i più utilizzati in cucina, grazie alla loro versatilità e alla disponibilità sempre maggiore. Benché ortaggio prettamente estivo infatti, ormai le zucchine si trovano in ogni periodo dell’anno grazie alla coltivazione in serra. Si tratta di un ortaggio apprezzato anche per le sue qualità, anche se ha la fama di verdura un po’ scialba, si presta a numerose ricette, tutte di sicuro successo. Ma cosa succede a chi mangia zucchine tutti i giorni? Incredibile
Le zucchine possono essere tranquillamente consumate quotidianamente senza alcun effetto collaterale. Sono ricche di acqua e molto leggere: contengono appena 11 kcal ogni 100 gr di prodotto. Sono povere si sodio, prive di colesterolo e ricchissime di minerali. Grazie alla loro ricchezza di acqua aiutano a contrastare le infezioni alle vie urinarie e a disintossicare l’organismo. Combattono le infiammazioni intestinali e hanno un moderato effetto rilassante, soprattutto se consumate la sera, caso nel cui riescono anche a favorire un buon sonno.
Le zucchine sono, per così dire, l’ABC della verdura: sono tra i primissimi alimenti consigliati per lo svezzamento dei neonati. Apportano magnesio e potassio, due sostanze indispensabili per la buona salute dell’apparato cardiocircolatorio perché responsabili rispettivamente del controllo sul colesterolo e del tono muscolare, compreso quello cardiaco. La zucchina ha anche il potere di regolare la pressione, a patto ovviamente di non esagerare nel condirla con il sale. Contengono fibre, utili a contrastare l’assorbimento degli zuccheri e a favorire il transito intestinale. Apportano anche altri minerali come ferro, zinco e rame, oltre ad acido folico, vitamina E, vitamina C che però va persa in cottura. Poco male, perché anche se è un abitudine scarsamente diffusa da noi, la zucchina è ottima anche cruda, magari in insalata.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…