Mangiare troppa anguria può comportare alcuni effetti collaterali imprevisti. Tuttavia, alcuni effetti collaterali che potreste aver sentito sono del tutto infondati. Alcune fonti dubbie sostengono che mangiare troppa anguria può portare a problemi cardiaci e all’iperidratazione. Nessuna delle due affermazioni è supportata dalla scienza o è probabile che si verifichi.
Inoltre, sono state fatte affermazioni dubbie sul fatto che il contenuto di potassio dell’anguria possa causare iperkaliemia. Questa condizione è caratterizzata da rallentamento della frequenza cardiaca, bassa pressione sanguigna, debolezza muscolare e battito cardiaco irregolare. Tuttavia, bisognerebbe mangiare un’anguria intera per superare la quantità di potassio raccomandata al giorno. Tuttavia, la ricerca concorda sul fatto che nelle persone senza malattie renali, il corpo si adatta ed espelle il potassio in eccesso attraverso l’urina (14Trusted Source).
Tuttavia, le persone con insufficienza cardiaca, malattie renali, diabete di tipo 1, insufficienza surrenale e malattie epatiche possono avere difficoltà a gestire l’eccesso di potassio (15 Fonti attendibili). Altri hanno parlato dei pericoli dell’iperidratazione – uno squilibrio di liquidi che può diluire gli elettroliti nel sangue – dal momento che l’anguria è composta per il 92% di acqua. Tuttavia, non ci sono ricerche a sostegno di questa affermazione.
Può capitare di volersi concedere un’anguria dolce e rinfrescante in una calda giornata estiva. Fortunatamente, l’anguria è un frutto sano e sicuro e i nutrizionisti non hanno definito un limite di assunzione non sicuro. Si consiglia di moderarne l’assunzione solo se è necessario mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.
Per quanto riguarda l’effetto sui livelli di zucchero nel sangue, una porzione 608 grammi di anguria ha un alto indice glicemico e fornisce 46 grammi di carboidrati, 36 dei quali provengono dallo zucchero. Questo può causare un’impennata dei livelli di zucchero nel sangue (16 Fonti attendibili). Se volete stare sul sicuro per quanto riguarda l’assunzione di zuccheri, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) raccomanda di consumare circa 2 tazze di frutta al giorno per chi segue una dieta standard da 2.000 calorie, che si traduce in circa 300 grammi nel caso dell’anguria (17 Fonti attendibili).
L’anguria è un frutto sano e rinfrescante, ma mangiarne troppa può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue o a disturbi gastrointestinali per chi è sensibile ai FODMAP. Come per qualsiasi altra cosa nell’alimentazione, la moderazione è fondamentale. Cercate di limitare l’assunzione di anguria a 300 grammi al giorno se è l’unico frutto che consumate.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…