La pizza è un alimento tra i più gustosi ed apprezzati, come pure la birra, che soprattutto in estate registra il massimo delle sue vendite. Come resistere ad una bella bottiglia di birra fresca, soprattutto se accompagna una buona pizza? Si tratta in effetti di un binomio perfetto ed indissolubile: pizza e birra. Altrettando perfetto non si dimostra in caso di glicemia alta. Pizza e birra infatti hanno un indice glicemico elevatissimo. La birra raggiunge un Indice glicemico di 110, mentre la pizza può influenzare i livelli di glicemia nel sangue per un tempo oltre le 8 ore. La sua elaborazione prevedere infatti un apporto lento e costante di insulina che un paziente diabetico non ha. Il rischio è di ritrovarsi con un picco glicemico improvviso, anche 6 o 8 ore dopo l’ingestione. Meglio evitare la pizza in caso di glicemia alta e, sicuramente, evitare di abbinarla alla birra qualora si voglia fare uno strappo alla regola.
Rapporto tra pizza e cuore: si può mangiare?
Ti potrebbe interessare anche:
La pizza sembra in grado di proteggere l’apparato cardiocircolatorio da alcune patologie. A condurre la ricerca un team di italiani dal cui studio è risultato come le persone che mangiano la pizza almeno una volta a settimana hanno un ridotto rischio di sviluppare patologie cancerose a tratto dell’intero tratto digerente Ciò include la protezione da cancro alla bocca, all’esofago ( -34% e -26%) e del cancro al colon addirittura del 59%. Questo eccezionale risultato sembra però essere dovuto più al condimento che all’impasto: è il pomodoro con il suo apporto di licopene infatti a migliorare la salute di queste parti del corpo.
Birra e glicemia, come regolarsi
La birra non è necessariamente proibita a chi soffre di diabete, a patto di non esagerare. Birra ed alcool non sono particolarmente amici della glicemia alta e per prevenire l’ipoglicemia è bene ridurre al minimo i consumi. La birra, come altri alcolici, rischia di danneggiare il fegato che a sua volta può causare l’infiammazione del pancreas, causando una ridotta sensibilità all’insulina, l’infiammazione dei nervi e la neuropatia alcolica. Al contempo un consumo moderato di birra sembra proteggere dall’insorgenza del diabete di tipo due.