Le pere sono un frutto molto diffuso ed apprezzato, non solo per il suo sapore gradevole, ma anche per i numerosi benefici. Le pere forniscono un ampio spettro di vitamine e sali minerali, e sono il frutto ideale da consumare dopo uno sforzo per reintegrare i sali persi senza assumere eccessive calorie. Infatti, ogni 100 gr di prodotto le pere forniscono solo 57 calorie con lo 0,1 gr di grassi e 0 di colesterolo. Apportano anche pochissimo sodio, solo 1 mg, a fronte di tantissimo potassio (116 mg) oltre a calcio, ferro, magnesio e una piccola componente proteica. Grazie al loro basso indice glicemico (30) le pere sono un frutto adatto anche ai diabetici. Ma cosa succede a chi mangia pere tutti i giorni con la glicemia alta? Incredibile
Mangiare pere ogni giorno si può?
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Le pere, come dicevamo, sono adatte anche ad consumo quotidiano persino da chi soffre di glicemia alta. Nonostante il loro buon quantitativo di zuccheri, che rende le pere un frutto molto gradevole, esse contengono anche pectina, una sostanza in grado di legarsi agli zuccheri ed impedirne l’assorbimento. Questo in aggiunta al notevole quantitativo di fibre, sostanze che grazie alla proprietà di dilatarsi all’interno dell’apparato digerente, rallentano l’assorbimento di zuccheri evitando picchi glicemici. Attenzione però: in virtù di quella stessa ricchezza di fibre, le pere sono lassative.
Proprietà delle pere e come sfruttarle al meglio
Le pere sono ricche di acqua, il che lo rende un frutto dalle proprietà diuretiche e detossinanti, anche se questa non è la principale proprietà per cui sono conosciute. Le pere sono anche molto energizzanti, grazie al loro apporto di vitamine del gruppo B e l’alto quantitativo e varietà di zuccheri. Le pere contengono contemporaneamente fruttosio, levulosio, maltosio, lattosio e destrosio, insieme ad acido folico, una sostanza indispensabile alla formazione cellulare. Le pere vantano anche numerosi principi attivi come lignina, sorbitolo e pectina, oltre a numerosi antiossidanti, che fanno della pera un frutto anti-age.