Capita di avere voglia di qualcosa di dolce, e anche di tentare bizzarri abbinamenti per soddisfare queste voglie. Se ti è capitato di pensare di mangiare banane e latte insieme, potrebbe interessarti sapere che secondo l’Ayurveda questo abbinamento non è particolarmente azzeccato. Anche se in alcuni dolci possiamo trovare questi due alimenti combinati, in realtà si tratta di una cosa diversa. Nei dolci infatti questi due alimenti sono mescolati e cotti. Mangiarli insieme crudi invece possono causare disturbi digestivi, fino a causare persino vomito o diarrea.
Banane e latte insieme, ecco perché no
Ti potrebbe interessare anche:
L’Ayurveda spiega che consumare insieme un cibo solido e uno liquido non è consigliabile. Latte e banane insieme sarebbero particolarmente deleteri, arrivando a causare una leggera forma di intossicazione. Sono causa di pesantezza di stomaco e rallentamento delle funzioni cerebrali. Per questo la disciplina orientale suggerisce di consumare le banane almeno 20 minuti dopo l’ingestione del latte. La spiegazione scientifica per questo consiglio trova riscontro nel fatto che il latte non si abbina bene a cibi acidi, e questo esclude praticamente tutta la frutta, in particolare quella contenente vitamina C, ovvero acido ascorbico.
Latte e frutta: ma allora i frullati?
La frutta impiega molto meno tempo del latte per essere digerita: il rischio è che questa fermenti nello stomaco e nell’intestino se consumata insieme al latte, causando indigestione, gas e bruciore di stomaco. Il discorso però è diverso nel caso dei frullati: sembra che mescolati assieme la digestione riesca a processare i due alimenti contemporaneamente e più facilmente. Ci sono degli alimenti che però non andrebbero mai accostati con il latte, nemmeno se frullati assieme. Secondo l’Ayurveda uno di questi è il melone, che insieme al latte diventerebbe un lassativo. Inoltre gli acidi del melone sarebbero in grado di far cagliare il latte, causando problemi gastrici.