News

Cosa succede a chi mangia la zucca rossa e soffre di stitichezza? Incredibile

La zucca rossa è un ortaggio autunnale estremamente versatile. C’è chi ama coltivarle per dare un tocco aesthetic al proprio orto, perché dalla fioritura alla nascita del frutto sulla pianta, dona bellezza al proprio spazio botanico.

In effetti le più grandi rievocano le favole dell’infanzia, quando la magica bacchetta della Fata Madrina trasforma per Cenerentola una zucca in una splendida carrozza. Oppure c’è chi la compra per ragioni creative, decorando casa con ‘bouquet’ di varietà differenti di zucche tra cui quella rossa e chi – chiaramente- la intaglia per creare spaventose Jack-o-lantern durante il periodo di Halloween, corredandola di candele.

La luce che filtra attraverso le pareti aranciate della zucca, è perfetta per creare qualche brivido. Ovviamente nessuna di queste scelte esclude il fatto che molte persone acquistano o coltivano da sè la zucca rossa per poterla mangiare. Questo tipo di zucca ha un gusto piacevolissimo, e la polpa risulta facile da cucinare ma soprattutto ha infinite proprietà benefiche.

Ne fanno di tutti i colori

Le zucche possono essere di forme e colori diversi. Ci sono quelle arancioni, le rosse, le rosa, le bianche e anche quelle blu. Hanno forme lisce o rugose, ovali o irregolari, tonde o allungate. Non sono tutte uguali, ogni zucca esprime se stessa al meglio in diverse realizzazione culinarie. Dopo un po’ di esperimenti in cucina, è facile individuare i piatti per esaltarne il gusto correttamente. La varietà più comune è la Connectiucut Field cioè sua maestà la Zucca Rossa.

Le straordinarie proprietà benefiche della zucca rossa

La zucca rossa ha numerose proprietà salutari per il corpo umano, tanto che sarebbe saggio inserirla a tavola almeno due volte a settimana. Questa pianta appartiene alla famiglia botanica delle Cucurbitacee e risulta essere ottima come ingrediente di moltissime ricette.

È consigliata soprattutto a chi deve condurre una dieta ipocalorica con gusto, infatti, nonostante il sapore dolce e goloso della zucca rossa, ha un livello molto basso di glucosio e non presenta quasi lipidi. La zucca ha un elevato contenuto di fibre, ed è una fonte ricchissima di sali minerali e vitamine. Mangiando 100 grammi di zucca, si introducono solo 26 calorie, ed è costituita dal 90% di acqua, che aiuta l’idratazione del corpo.

È proprio il contenuto di acqua e fibre che aiuta a saziarsi senza appesantirsi.
La zucca inoltre è ottima per gli sportivi. Nella sua polpa è presente: calcio, fosforo, potassio, magnesio e selenio. È un’ottima fonte di betacarotene, che gli dona quel bel colore caldo e vibrante. È un ottima fonte di Vitamina C e contiene vitamine del gruppo B.

Contro la stitichezza. La zucca ha alto contenuto di fibre ed è formata al 90% di acqua. Questa combinazione favorisci la regolarità intestinale, riequilibrando la flora batterica e regolarizzando l’intestino. Le fibre aiutano a mantenere lo stomaco attivo e pulito, aiutando chi soffre di gas intestinali, gonfiori addominali e stipsi.

Controlla l’ansia e insonnia. La zucca rossa è ricca di magnesio, elemento che è un naturale miorilassante in grado di aiutare i muscoli a rilassarsi, distendersi e rilasciare la tensione. L’ansia e lo stress diminuiscono in presenza di magnesio, per questo mangiare con regolarità la zucca introduce i sali minerali necessari per rilassare fisico e mente. Inoltre quest’ortaggio è ricco di triptofano, un aminoacido necessario a controllare l’ormone del buonumore, e riduce l’insonnia.

Migliora pelle, capelli e unghie. Essendo ricca di vitamine e antiossidanti, uno dei benefici di introdurre la zucca nella propria alimentazione è quello di potenziare la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. Ma non solo. Con la polpa della zucca è possibile preparare maschere e impacchi da applicare direttamente sul corpo, per fortificare capelli sottili e fragili o per rinforzare le unghie. In fine i suoi minerali aiutano la pelle a risplendere.

Elimina la cellulite. La lotta contro la cellulite è una guerra che va combattuta utilizzando ogni arma possibile. La zucca aiuta ad idratare il corpo, e in contemporanea contrasta la ritenzione dei liquidi. Assumendo la zucca nei propri pasti, si facilità l’evacuazione e la minzione, di conseguenza il corpo si sgonfia eliminando la cellulite.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Le donne dello zodiaco che sorprendono per la loro ingenuità: scopri chi sono e perché! Ecco cosa dice l’esperto

Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…

2 ore ago

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: non ignorarli! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

19 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

19 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

19 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

20 ore ago