Quella che conosciamo come mela è il falso frutto dell’albero malus domestica: il vero frutto è difatti il torsolo, la parte che noi gettiamo. Diffusa il tutto il mondo, conta solo in Italia circa 2000 varietà, anche se è difficile fare una stima dato che per generazioni i contadini hanno selezionato le caratteristiche che preferivano innestando marze di melo su vari portainnesti, ottenendo frutti molto di nicchia. Pur essendo reperibili tutto l’anno, in particolar modo grazie alla frigo conservazione, le mele maturano in due periodi a seconda della varietà: estate ed inverno. Alcune mele da serbo riescono a conservarsi, in luoghi asciutti e bui, anche per mesi. Sono frutti ormai dimenticati dato che il mercato predilige sempre le stesse varietà, resistenti alla manipolazione e allo stoccaggio in cella. Resta il frutto più disponibile, e anche uno dei più ricchi si antiossidanti. Questa proprietà si misura in ORAC e la mela ne vanta 4275, grazie alla presenza contemporanea di provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E, C oltre a acido citrico e acido malico, niacina e acido folico, senza contare i suoi flavonoidi e carotenoidi. Ecco perché è considerata (a ragione!) il frutto della salute! Ma cosa succede a chi mangia la mela prima di dormire?
Una mela al giorno… o meglio di sera?
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Il famoso detto ci ha insegnato come una mela al giorno prevenga tutti i mali, e la scienza con il tempo ha confermato questa antica saggezza popolare. La novità potrebbe essere rappresentata dall’orario migliore in cui mangiarla. Consumata la sera infatti, la mela migliorerà la digestione e manterrà il corpo nutrito senza appesantirlo: un buon modo per favorire il sonno. La mela riduce anche il gonfiore addominale e riduce il rischio di risvegli dovuti a dolori intestinali. Nutre la flora intestinale buona, responsabile in parte del buon funzionamento del sistema immunitario, che proprio la notte si ricarica. Inoltre grazie alla presenza di fibre sazia a lungo, evita attacchi di fame, soprattutto nervosa.
Altri vantaggi della mela serale
Forse non lo sapevi, ma una parte di colesterolo viene prodotta dal nostro stesso corpo. E questo meccanismo si attiva proprio di notte. Mangiare la mela di sera, con la sua ricchezza di fibre, evita che assorbiamo almeno parte di quello introdotto con i pasti. Sempre le fibre evitano picchi glicemici, dilatando il tempo di assorbimento degli zuccheri. La mela è anche poco calorica e povera di grassi, quindi nessun senso di colpa se non riuscite a scegliere se mangiarla di giorno o di sera: meglio entrambe. La vostra linea non ne risentirà.