HomeSaluteCosa succede a chi mangia il finocchio prima dei pasti? Incredibile

Cosa succede a chi mangia il finocchio prima dei pasti? Incredibile

Un tempo verdura prettamente invernale, oggi il finocchio può essere reperito anche in primavera e persino nella stagione più calda, un po’ grazie all’impiego delle serre fredde, un po’ grazie alle moderne cultivar resistenti alla montata a seme. Con i primi caldi infatti il finocchio tende ad “allungarsi” e formare il fusto da cui poi prenderanno vita i semi. Il finocchio è ricco di acqua ed ha una forte valenza depurativa. Apporta pochissime calorie (solo 31 ogni 100 gr di prodotto) e appena 0,2 gr di grassi con 0 colesterolo. Il finocchio è anche una preziosa miniera di minerali, che fanno si vanti numerose proprietà. Ma cosa succede a chi mangia il finocchio prima dei pasti con la colite? Incredibile.

 Cosa succede a chi mangia il finocchio prima dei pasti con la colite? Incredibile

Mangiare finocchio prima dei pasti, ecco cosa succede al corpo

Masticare finocchio, in particolar modo se crudo, prima dei pasti rende disponibili degli enzimi utili alla scomposizione dei cibi nella loro forma assimilabile al corpo. Questo significa anche un miglioramento dei processi digestivi e una maggior velocità degli stessi, con minor formazione di gas intestinali. Questo ci aiuta ad evitare gonfiori e dolori addominali, con possibile risoluzione del problema della colite. A beneficiarne anche lo stomaco, agevolato nel suo lavoro. Il finocchio è anche in grado di contrastare il reflusso esofageo. Le fibre apportate dal finocchio inoltre formano una pellicola gelatinosa in grado di inglobare zuccheri e colesterolo, riducendone l’assorbimento.

Benefici del finocchio

Questa verdura dalle proprietà depurative e digestive, tanto da essere utilizzata per produrre amari, si rivela molto utile per arginare gotta, reumatismi ed agevolare il lavoro dei reni. Sono utili anche in caso di astenia, vomito ed inappetenza. Con la loro ricchezza di flavonoidi e fitoestrogeni, sostante simili agli estrogeni femminili, i finocchi contribuiscono alla regolarizzazione del ciclo mestruale e alla riduzione dei disagi provocati dalla menopausa. Il finocchio favorisce anche la secrezione lattea, senza influenzare il sapore del latte. E’ attivo anche sul fegato, organo preposto alla depurazione del nostro organismo, migliorando la funzione epatica.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments