Salute

Cosa succede a chi mangia due carote al giorno con il colesterolo alto? Ecco l’incredibile risposta

Le carote sono un ortaggio curioso: uno dei pochi a crescere sotto terra. Si tratta di una piante erbacea di cui la parte destinata al consumo è infatti la radice, o per essere più precisi, il fittone. Anche se per molti è considerata un odore, cioè qualcosa da aggiungere nel soffritto o nel minestrone come aroma, si tratta di un vero e proprio ortaggio dalle molte sostanze nutritive. Pur essendo principalmente composta di acqua, la carota apporta proteine, lipidi, carboidrati, e una vera ricchezza in vitamine. Le carote contengono infatti vitamina C, niacina, vitamina E, vitamina B6, tiamina, riboflavina, vitamina A, vitamina K e folati. Grazie alle vitamine del gruppo B la carota è un vero energizzante. Cosa succede a chi mangia due carote al giorno?

Le carote e i loro insospettabili vantaggi

Si tratta di un ortaggio davvero poco calorico e senza effetti collaterali. Perciò non c’è limite al quantitativo di carote che potreste mangiare ogni giorno. Ma due carote è la quantità sufficiente per beneficiare di tutti i vantaggi che andremo ad elencare. Il primo è il benefico effetto delle carote sulla vista. Grazie alla loro ricchezza di betacarotene le carote proteggono la retina e migliorano la visione notturna. Anche la luteina e la zeaxantina svolgono un ruolo protettivo per la vista ed assieme ad alfa-carotene e falcarinolo rappresentano una delle verdure a maggior contenuto di antiossidanti, preziosi contro l’invecchiamento.

Carote: non finisce qui

Sono sempre gli antiossidanti protagonisti dell’altro enorme vantaggio apportato dalle carote. Le ricerche dimostrano come due carote al giorno aiutino a prevenire l’insorgenza di alcune patologie cancerose, in particolare quella ai polmoni, al seno e al colon. Betacarotene e vitamina A preparano la pelle all’abbronzatura, proteggendola e migliorando il risultato ottenuto dall’esposizione al sole e prevenendo macchie cutanee, rughe e pelle secca. Grazie al loro potere anti-infiammatorio le carote prevengono le infezioni. Sono in grado anche di ridurre i livelli di colesterolo cattivo senza intaccare quelli di HDL, il colesterolo buono.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

2 mesi ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

2 mesi ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

2 mesi ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

2 mesi ago