Anche se a molti piace il sapore e la consistenza della carne cruda, in particolare del macinato, questo comportamento potrebbe rivelarsi dannoso. La carne cruda è un ricettacolo di batteri che possono causare intossicazioni alimentari. Le cause principali sono il batterio responsabile della Salmonellosi e il Camplyobacter. I sintomi vanno dalla comune nausea con o senza vomito, diarrea e crampi addominali, mal di testa, fino ad arrivare a febbre e problemi respiratori. Molto dipende dallo stato di salute iniziale e dal grado di contaminazione della carne. Maggiore è il tempo in cui questa è esposta a temperature inidonee (ovvero la semplice temperatura ambiente) più i batteri aumentano e prolificano fino a produrre tossine.
Esistono però preparazioni in cui la carne cruda è la protagonista: pensiamo alla tartare o al carpaccio. Ma si tratta di preparazioni effettuate con la massima cura in cui è bene non cimentarsi se inesperti. Per prepararli si usano particolari tagli della coscia del bovino (fesa, noce e girello). L’animale deve aver subito una frollatura di almeno 20 giorni ed essere di buona qualità, proveniente da allevamenti sicuri e controllati. Altri tipi di carne sono assolutamente sconsigliati se crudi, come ad esempio la salsiccia, dal quale oltre che la salmonella si può contrarre la Toxoplasmosi, pericolosa soprattutto in gravidanza . Altri rischi possibili del consumo di carne cruda sono rappresentati dalla listeria e dall’escherichia coli, estremamente presente e la cui contaminazione può avvenire attraverso le mani o l’aver poggiato la carne su una superficie non perfettamente igienizzata.
L’apparentemente innocuo e salutare pollo è una delle carni più pericolose da consumarsi crude o poco cotte. Segue il suino, da cui è facile contrarre salmonella e trichinella, le cui larve possono infestare anche l’uomo. Segue il bovino, per cui è bene però affidarsi a preparatori esperti. Per ridurre il rischio è bene tenere separate posate e taglieri destinati alla carne cruda rispetto quelli di comune uso. Le mani debbono essere sempre perfettamente pulite sia prima che dopo la manipolazione della carne: il rischio di contaminare altre cose è altissimo. In ultimo la carne non deve mai subire l’interruzione della catena del freddo, poiché il calore fa aumentare rapidamente le colonie di batteri presenti.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…