I cachi sono un frutto altamente calorico ma ad alto valore energetico, tipico della stagione autunnale e ricco di benefici per il nostro organismo. Conosciuto in Giappone come “l’albero dalle 7 virtù”, tra i quali l’abbondanza e la dolcezza dei suoi frutti, la qualità del suo legno, la sua ombra o il fatto che non conosca malattia, il frutto del cachi vanta realmente proprietà eccezionali. Per sopravvivere -ma attenzione, non vivere, e comunque non provateci da casa!) sarebbe sufficiente un solo cachi al giorno. Ovviamente però è sconsigliato a chi soffre di obesità o debba controllare la glicemia alta, vediamo come mai.
Cachi , benefici e limiti di questo frutto eccezionale
Ti potrebbe interessare anche:
I cachi sono tra i pochi frutti sconsigliati in caso di diabete. Il loro indice glicemico è di 50, considerato moderato. Si tratta comunque di un frutto ad alto grado zuccherino e la cui velocità di assorbimento degli zuccheri è abbastanza alta. E’ anche un frutto abbastanza calorico (70 calorie ogni 100 gr di prodotto) e la quantità massima consiglia quotidianamente è di uno al giorno, anche per le persone sane. Il suo nome botanico è Dyospiros Kaki, ovvero frumento degli dei, mentre l’aggettivo Kaki fa riferimento al colore della terra da cui si origina questo albero da frutto. I cachi vantano proprietà epatoprotettive, oltre ad essere attivi come diuretico. Apportano anche vitamina C con alto valore antiossidante e contribuiscono alla depurazione del nostro organismo.
Quali vantaggi per pelle occhi e trigliceridi
I cachi contribuiscono a ridurre gli stati infiammatori, rinforzando il sistema immunitario e proteggendo dalla sintomatologia di diverse malattie che trovato terreno fertile in presenza di infiammazioni. Contribuisce a proteggere i tessuti connettivi del nostro corpo, tra cui ossa, vasi sanguigni e pelle, anche grazie al loro apporto di antiossidanti come il licopene. Questo riduce lo stress ossidativo e protegge le cellule, prolungandone la vita. Il cachi apporta anche luteina preziosa per la vista, soprattutto per proteggere dalle radiazioni luminose, e vitamina A. Un solo frutto ne apporta il 55% della razione giornaliera raccomandata. Il cachi sembra raccomandato anche per ridurre i trigliceridi, almeno secondo alcuni studi, anche se il modo migliore per prevenirli è seguire uno stile di vita sano.