I broccoli sono un ortaggio molto salutare, sia consumato crudo che cotto. Questo ortaggio appartiene alla famiglia dei cavoli, e la parte che viene consumata è l’infiorescenza. I broccoli vantano numerose proprietà, tanto da divenire oggetto di uno studio australiano, pubblicato poi sul British Journal of Nutrition, dove si afferma come un consumo quotidiano di broccoli riduca il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Ma vediamo nel dettaglio cosa succede a chi mangia broccoli tutte le sere.
I ricercatori hanno monitorato un campione di 684 donne in età avanzata cercando di comprendere come i broccoli potessero supportare il loro organismo. E’ stato evidenziato come il prezioso apporto di vitamina K fornito dai broccoli riesca a contrastare la calcificazione dei vasi sanguigni, riducendo notevolmente il rischio di infarto e ictus. Inoltre il broccolo, con la sua ricchezza di vitamina C, in associazione ad altri nutrienti contenuti in questo ortaggio come quercitina e antocianina, hanno svolto un ruolo protettivo su vene ed arterie. Questi antiossidanti inoltre riducono lo stress ossidativo e contrastato l’invecchiamento, con benefici effetti sugli organi e sulla pelle. Purtroppo la vitamina C è termolabile quindi, per farne il pieno, l’ideale sarebbe consumare almeno parte del nostro broccolo crudo. Ne basta davvero poco se pensiamo che 100 gr di broccolo apportano il 150% del fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro corpo!
Il quantitativo da inserire nella dieta quotidiana è di almeno 45 gr. Se il broccolo proprio non vi va giù, soprattutto immaginando di doverlo mangiare tutti i giorni, è possibile ampliare la ricerca tra le altre cucifere, come cavolfiore, verza, cappuccio e cavolo nero, che hanno proprietà simili, pur non arrivando nemmeno lontanamente ai livelli di vitamina C vantati dal broccolo. Tutti però condividono l’abbondanza di vitamina K. A cui prestare attenzione però nel caso assumiate farmaci anticoagulanti: questa vitamina è talmente efficace da contrastare l’effetto dei farmaci.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…