I broccoli freschi si possono trovare oramai tutto l’anno, ma la loro stagione ideale è dall’inizio dell’autunno fino a tutto l’inverno. In primavera iniziano a “spigare”, ovvero ad andare a fiore con i primi caldi. Acquistare broccoli freschi ci permette di consumarli crudi, traendo davvero il meglio da questo ortaggio la cui peculiarità è dell’abbondanza di vitamina C. Purtroppo questa vitamina è termolabile e con il calore della cottura va persa. Un altro motivo per consumare broccoli crudi è un particolare enzima in esso contenuto ed estremamente benefico per il fegato, che si perde con la cottura in acqua. Inoltre il broccolo crudo ha benefici effetti in caso di glicemia alta. Ma cosa succede a chi mangia broccoli crudi prima della pizza per abbassare l’indice glicemico?
Perché consumare i broccoli prima della pizza
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
I broccoli crudi, consumati prima di qualsiasi pasto, riescono a mantenere bassa la glicemia. Questo è particolarmente importante nel caso della cena. L’indice glicemico dei broccoli è 15, considerato basso. Il broccolo apporta sulfurano, un composto antiossidante in grado di ridurre i livelli di zucchero nel nostro sangue. Con il loro contenuto di fibre inoltre i broccoli riescono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Considerato che la pizza ha un indice glicemico elevatissimo e che è uno dei pochi alimenti in grado di influenzare la glicemia fino ad 8 ore dopo l’ingestione, è particolarmente utile consumare almeno una porzione di broccoli crudi prima della nostra pizza.
Proprietà e vantaggi del consumo di broccoli
Tranne nel caso di manifestata allergia nei confronti del broccolo, o di mal funzionamento della ghiandola tiroidea, i broccoli sono consigliati a tutti. Al pari di altre crucifere però i broccoli contengono sostanze gozzigene, quindi in caso di problemi alla tiroide meglio rinunciarvi. I broccoli sono anche ricchi di ossalati di calcio, sconsigliati in caso di calcoli ai reni. I broccoli contengono vitamine del gruppo B, in grado di trasformare in energia il cibo che consumiamo. Apportano vitamina K, sali minerali e numerosi antiossidanti. La vitamina C poi è presente nel broccolo in quantità eccezionali: 100 gr di broccolo apportano il 150% del fabbisogno giornaliero che il nostro corpo ha di questa vitamina.