Gli spinaci hanno innumerevoli proprietà, eppure sono erroneamente conosciuti come buoni integratori di ferro. In realtà, il quantitativo di questo minerale apportano dagli spinaci è praticamente irrilevante. Vale la pena considerarli invece per le loro reali qualità nutrizionali. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, acido folico e luteina, un mix ideale per mantenere in salute gli occhi. Gli spinaci apportano anche fibre, sostanze utili a regolare la glicemia nel sangue e a ridurre l’assorbimento del colesterolo, con benefici effetti per il cuore, che non si fermano qui. Gli spinaci contengono anche potassio, ben 530 mg ogni 100 gr di verdura. Questo minerale è indispensabile alla corretta contrazione del muscolo cardiaco. Apportano anche 60 mg di magnesio, 75 mg di calcio, utile sia al cervello che alle ossa, e 2,90 mg di ferro -una misura enormemente inferiore rispetto a quella degli altri minerali.
Gli spinaci contengono anche selenio, zinco, rame, vitamina C -solo nel caso li si consumi crudi, altrimenti questa vitamina viene eliminata dal calore della cottura- e vitamine B1, B2 e B3, indispensabili per fornire energia al nostro organismo. La cottura non danneggia solo la vitamina C, ma disperde anche ca. il 50% delle sostanze nutritive contenute dallo spinacio. L’ideale dunque è il consumo crudo, magari regalandosi una bella entrée di spinacini in insalata insieme a porro e valeriana. Il tutto generosamente condito da succo di limone. La vitamina C contenuta in questo agrume ha il potere di incrementare l’assorbimento del ferro apportato dagli spinaci.
Gli spinaci sono un ortaggio appartenente alla famiglia della Amarantacee, originario dell’Asia ed importato in Europa intorno all’anno 1000. Cresce rasoterra e quindi è facile trovarlo pieno di terra o, peggio ancora, fango. Meglio acquistare i nostri spinaci freschi in periodi di scarsa pioggia, così da trovarli meno infangati. Utile poi tenerli in ammollo un paio d’ore. Scegliete spinaci raccolti in giornata, preferibilmente ancora piccoli e teneri. La porzione ideale è di 100 gr di spinaci crudi a persona, a cui aggiungere a piacere altri tipi di insalata per rendere il piatto più variopinto ed interessante.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…