Salute

Cosa puoi mangiare a colazione per abbassare il colesterolo?

Il colesterolo è una problematica seria e spesso sottovalutata. Probabilmente proprio a causa della sua alta diffusione. Questa condizione però, se non corretta, può essere causa di infarti ed ictus. Il colesterolo è naturalmente presente nel nostro organismo come mattone fondamentale delle cellule. Ma quando è in eccesso, tende ad aderite alle pareti delle arterie, causandone l’ostruzione. Il miglior modo per contrastare e prevenire il colesterolo alto è curare la propria alimentazione, eliminando grassi, carni rosse e cuocendo le pietanze preferibilmente al vapore o lesse.  Ma cosa mangiare a colazione per abbassare il colesterolo?

Colesterolo alto, come evitarlo sin dal mattino

Assolutamente vietato saltare la colazione: se pensate che sia un modo per ridurre l’introito di colesterolo o di calorie, ricredetevi. La colazione è un pasto di primaria importanza: dopo il digiuno notturno -in cui l’organismo ha comunque lavorato per noi- il corpo necessita di carburante. Soprattutto il cervello chiede un apporto regolare di zuccheri, in quanto questo è l’unico organo del corpo non in grado di stoccarne. Bene dunque prevedere un pasto equilibrato, in grado di portarci fino a pranzo o almeno all’ora dello spuntino e che fornisca al nostro corpo quanto necessita.

Cosa scegliere a colazione con il colesterolo alto

In caso di ipercolesterolemia è bene introdurre sin dalla colazione dei cereali, in grado di apportare fibre. Queste sostanze infatti sono in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Non parliamo solamente di cereali da colazione, ma anche di pane, fette biscottate e biscotti secchi, prediligendo sempre quelli integrali, maggiormente ricchi di fibre. Anche un pugno di frutta secca a guscio può aiutarci a ridurre il colesterolo, grazie al loro apporto di Omega-3, sostanza in grado di agire direttamente sui livelli di colesterolo cattivo. Contro il colesterolo è ottima anche la frutta, ed in particolare le fragole, ricche di antocianine e le arance che invece favoriscono il colesterolo buono, noto come HDL. Sostituire poi il latte e lo yogurt con i loro equivalenti di soia, oltre ad evitarci di introdurre colesterolo cattivo, ci aiutano a ridurre i livelli di LDL del 10-15% perché le proteine della soia impediscono al colesterolo di aderire alle arterie.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

1 settimana ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

1 settimana ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 settimana ago