HomeSaluteCosa mangiare per migliorare la digestione e aiutare la memoria? Incredibile

Cosa mangiare per migliorare la digestione e aiutare la memoria? Incredibile

Si dice che siamo quello che mangiamo, e se questa affermazione manca di completezza, di certo non difetta in verità. Le funzioni del nostro organismo e della nostra mente dipendono in buona parte da cosa introduciamo attraverso l’alimentazione. Vale perciò la pena di curare con particolare attenzione cosa mettiamo in tavola. Tanto più sapendo che alcuni disturbi si possono curare proprio a tavola. Scegliendo cosa mangiare, possiamo migliorare la digestione e aiutare la memoria. Ecco i cibi migliori a questo scopo

I cibi che favoriscono la digestione

I cibi migliori per migliorare il processo digestivo sono diversi: in cima troviamo sicuramente i cereali integrali. E’ sufficiente sostituire pane, pasta e riso classici con i loro cugini integrali per notare subito dei benefici. Anche masticare del finocchio crudo prima del pasto favorisce la digestione: non a caso un tempo si usava aprire i pasti con il classico pinzimonio. Sono utili allo scopo anche i legumi decorticati, i semi di girasole, sesamo, zucca e la frutta secca, in particolar modo le noci. Bene inserire nella propria alimentazione anche i carciofi, i broccoli e tutte le verdure a foglia verde. E’ particolarmente utile allo scopo anche mangiare lentamente, masticando bene e con attenzione. In ultimo è bene non coricarsi immediatamente dopo aver mangiato.

Alimenti che favoriscono la concentrazione e la memoria

La nostra mente richiede particolare cura: si tratta di un sistema molto sofisticato, ma anche delicato, al quale sono indispensabili numerose sostanze nutritive per funzionare correttamente. Le possiamo trovare nelle noci, nell’avocado, nei broccoli, nel cioccolato fondente e nei pomodori. Il condimento migliore da utilizzare è il buon olio extra vergine di oliva, ricco di antiossidanti. L’avocado apporta preziosi grassi monoinsaturi in grado di migliorare l’efficienza cognitiva. Anche i broccoli risultano preziosi per la mente grazie al loro apporto di vitamina K e colina, in grado di prevenire patologie neurodegenerative.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments