Il colesterolo, pur essendo una patologia silente, rappresenta un grave fattore di rischio cardiovascolare. Anzi, forse è tanto più pericolosa quanto non c’è modo di scoprire se i nostri livelli di colesterolo siano nella norma se non attraverso regolari analisi. Ovviamente il modo migliore per evitare il colesterolo alto è una adeguata prevenzione, attraverso la scelta di alimenti con poco colesterolo, pasti non troppo abbondanti e uno stile di vita sano. Tutto questo vale anche in caso il colesterolo alto ormai faccia parte della nostra vita e ci si trovi nella condizione di gestirlo. Ricordiamo che per colesterolo alto si intendono livelli superiori a 240 mg/dl, che rappresentano un aumentato rischio di ictus ed infarto. Cosa mangiare a colazione per abbassare il colesterolo?
Colazione e colesterolo: come iniziare al meglio la giornata
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Sicuramente partire con il piede giusto non può che aiutarci, sia ad avere una giornata migliore e piena di energie, sia a gestire al meglio i livelli di colesterolo nel sangue. Quindi al risveglio cominciamo con una piccola porzione di frutta sezza a guscio. Scegliendo magari un mix di mandorle, noci e nocciole. Sarà un modo per fare il pieno di Omega 3, acidi grassi preziosi per abbassare il colesterolo e fare il pieno di fibre, vitamine e minerali come potassio e magnesio, entrambi preziosi per la salute cardiovascolare. Uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition spiega come 35 gr di noci al giorno siano sufficienti a ridurre il colesterolo totale di circa il 5%, influenzando in particolar modo i livelli di colesterolo cattivo, che si riducono del 9%.
Cos’altro mangiare a colazione
Via libera anche alla frutta fresca, in particolare le mele, che se consumate quotidianamente sono in grado di ridurre il colesterolo del 4% in un solo mese. Ok anche ad un quadrettino di cioccolata, in virtù delle sue elevate qualità antiossidanti. Ovviamente si parla di cioccolato fondente, quello con almeno il 45% di cacao. No invece a latticini e yogurt, soprattutto quelli interi, che sono fonte di colesterolo. Il latte può essere sostituito da una delle numerose bevande vegetali, ottenute da frutta secca o da cereali. In particolare avena ed orzo sono ideali contro l’ipercolesterolemia grazie al loro contenuto di fibre e di beta-glucano, che agisce direttamente sul colesterolo cattivo e aiutandone l’espulsione. Un’altra buona idea è sostituire il caffè mattutino con il caffè d’orzo, un ulteriore modo per inserire i cereali nelle nostre abitudini quotidiane.