News

Cosa consuma di più tra forno e fornetto? Ecco cosa preferire

Quali sono i fattori da considerare quando si confronta il consumo energetico di un forno tradizionale e un fornetto? Come risparmiare denaro

Da quando nel 2022 sono scattate le impennate dei prezzi, abbiamo imparato a regolare l’uso degli elettrodomestici in modo molto più prudente che in passato. I prezzi dell’energia e del gas sono aumentati a dismisura, tanto da essere raddoppiati rispetto all’anno precedente.

Sta a noi comportarci in modo virtuoso nell’uso e nel consumo delle apparecchiature domestiche in tutte le parti della casa che incontriamo quotidianamente. A questo proposito è molto utile anche capire cosa utilizzare in determinati scenari.

Molti di noi hanno in casa sia il forno da cucina tradizionale e permanente sia il forno più piccolo. Quando è opportuno utilizzare l’uno rispetto all’altro per ridurre al minimo l’uso degli elettrodomestici e mantenere il costo mensile il più basso possibile?

Dipende dalle circostanze. Il tempo di cottura di un forno elettrico o anche di un forno a microonde è sostanzialmente inferiore a quello del forno più grande. In ogni caso, è bene assicurarsi che il nostro forno rientri nel gruppo di consumo A o superiore, indipendentemente dalle sue dimensioni. Minore è il consumo fornito, maggiore è il numero di + riportata.

Young woman baking buns in electric oven, closeup

Consumo di elettrodomestici e distinzione tra forno e fornetto

Pertanto, la modalità ha un suo peso. Tra la modalità statica e quella a ventola, quest’ultima consuma meno. E ancora, tra i forni convenzionali e i forni contemporanei multifunzione, dotati di una ventola per il riscaldamento tramite circolazione di aria calda, di una griglia e di elementi riscaldanti, i secondi sono consigliati rispetto ai primi.

Maggiore è la dimensione, maggiore è il consumo. Tuttavia, evitare di aprire lo sportello durante la cottura avrà un effetto minore sul consumo energetico, in quanto non ci sarà perdita di calore. E per risparmiare, è consigliabile spegnere il forno cinque minuti o più prima della fine della cottura, indipendentemente dalle sue dimensioni.

In realtà, l’aria interna riscaldata completerà il compito. Infine, non bisogna mai ignorare la raccomandazione di effettuare una corretta manutenzione dell’apparecchio. Esaminate sempre le guarnizioni, la chiusura della porta e l’integrità del cavo di alimentazione.

Per rispondere alla prima domanda, il fornetto consuma meno energia di un forno più grande. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di alimenti che devono essere preparati correttamente.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago