Salute

Con il colesterolo alto puoi bere più di un caffè al giorno? Incredibile

Anche se la correlazione può non apparire immediata, il caffè influisce sui livelli di colesterolo nel sangue. Il che sembra strano, perché il caffè non contiene colesterolo. A quanto pare esiste una correlazione tra il consumo di caffè e i livelli di colesterolo nel sangue, provocato principalmente dal tipo di caffè. Le miscele non filtrate infatti contengono due sostanze, il cafeolo e il cafestolo, componenti della frazione lipidica del caffè ed impattano direttamente sui livelli di colesterolo nel sangue. Uno noto studio, il “Tromsoe Heart Study” individuò il primo nesso causale tra colesterolo e consumo di caffè studiando un gruppo di 14.500 norvegesi abituati a consumare caffè non filtrato.

Nuovi studi sul colesterolo alto e il consumo di caffè

Uno studio del 2001 pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, afferma che chi consuma caffè solubile, caffè espresso o caffè per moka filtrato non incorre nel rischio di vedere il proprio colesterolo aumentare. L’impatto di grassi contenuti in queste miscele è ininfluente sul colesterolo presente nel sangue. Ciò che influenza il colesterolo è principalmente l’alimentazione, che dovrebbe essere ricca di frutta e verdura e povera di grassi. Dunque per continuare a concedersi uno o più caffè al giorno è sufficiente scegliere miscele filtrate e di buona qualità. Il migliore è il caffè arabica, meglio se si scelgono miscele con minor quantità di caffeina. Il quantitativo da non oltrepassare con il colesterolo alto è di 3 tazzine al giorno.

Colesterolo, ecco a cosa stare attenti

Il quantitativo indicato è anche l’ideale per evitare altri problemi più noti e ben correlati alla caffeina, come la tachicardia, l’ansia, il bruciore e il fastidio allo stomaco, aumento di nausee e cefalea. Meglio anche bere l’ultimo caffè entro il primo pomeriggio ed evitare di berne alla sera, momento in cui è anche meglio evitare alimenti contenenti grassi. Questo perché il nostro organismo produce naturalmente del colesterolo da utilizzare come base cellulare. Questa produzione avviene intorno alle due di notte: per questo è particolarmente importante prestare cura a ciò che si ingerisce durante la sera.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

9 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

10 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

10 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

12 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago