Quando ci si trova davanti al banco dei gelati, il pistacchio è uno dei gusti più popolari. Non solo, ma può essere utilizzato anche per preparare una serie di deliziosi piatti salati. Basti pensare a quanto siano straordinarie le lasagne al pistacchio e mortadella. Oggi, invece, ci occuperemo di una ricetta puramente dolce. Impareremo a preparare una deliziosa crema bavarese al pistacchio.
Ingredienti
Ti potrebbe interessare anche:
- Una cena veloce e deliziosa: la zucca in frigo diventa il piatto perfetto in meno di 10 minuti!
- Scopri il segreto delle lavastoviglie: 3 consigli dell’esperto che cambieranno il tuo modo di fare la lavastoviglie! Ecco cosa dice l’esperto.
- Scopri come congelare le cozze fresche per mantenerle sempre come appena acquistate: trucchi e segreti per farlo in sicurezza!
Ci servirà prima un disco di pan di Spagna e poi la crema:
- 4 tuorli d’uovo,
- 40 g di zucchero,
- 70 g di crema di pistacchio,
- 350 ml di panna da pasticceria,
- 8 g di colla di pesce
- 250 ml di latte.
Per preparare la glassa e quindi la decorazione della superficie:
- 150 g di cioccolato bianco;
- 90 g di panna da pasticceria;
- 10 g di glucosio;
- 1 g di isinglass;
- pistacchi tritati.
Preparazione
Possiamo iniziare la preparazione una volta che abbiamo tutti gli ingredienti. Per prima cosa dobbiamo avere il pan di Spagna, sia quello già pronto che quello da cuocere. Dividiamo la torta a metà. Possiamo anche scegliere se fare o meno una guarnizione alcolica, che dipende solo da noi.
Come preparare la crema bavarese
Questo è il metodo per preparare un’ottima crema bavarese. Nel frattempo si scalda il latte in un pentolino e si sbattono i tuorli con lo zucchero. I tuorli vengono poi uniti al latte caldo. Uniamo tutto in una casseruola e portiamo a ebollizione. Poi spegniamo il fuoco. Aggiungiamo la colla di pesce (ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti) e mescoliamo fino al completo scioglimento.
Aggiungiamo anche la crema di pistacchio. Nel frattempo, mentre la crema si raffredda completamente, sbattiamo la panna, che deve essere completamente raffreddata. Quindi, la piegheremo alla crema di pistacchio, lavorando dal basso verso l’alto per evitare che si separi. A questo punto, il pan di Spagna può essere farcito.
Glassa al cioccolato bianco
Il cioccolato bianco viene tritato finemente. Scaldiamo la panna e il glucosio in un pentolino prima di aggiungere la colla di pesce (sempre ammorbidita in precedenza). Continuiamo a mescolare finché non si scioglie. Mettiamo il cioccolato bianco in un mixer, insieme al composto appena prodotto. Maciniamo il tutto e poi lo filtriamo. Abbiamo pronta la nostra glassa al cioccolato bianco, che verseremo sulla parte superiore del pan di Spagna. Finora abbiamo visto come preparare un’eccezionale torta al pistacchio e cioccolato bianco in pochi e semplici passaggi. È anche un’ottima torta di compleanno.