Avete degli ulivi, ma non abbastanza olive per produrre olio d’oliva? Quando le olive vengono raccolte tra la fine di settembre e la metà di ottobre, il modo migliore per conservarle è quello di creare olive in salamoia, che possono essere utilizzate in diverse cucine e sono perfette per gli antipasti.
Per quanto tempo si possono conservare le olive?
Le olive conservate in salamoia mantengono il loro sapore fino a due anni, ma è meglio consumarle al più presto.
La contaminazione batterica più pericolosa è la produzione di botulino; per evitarla, è necessario utilizzare tecniche di base come l’impiego della giusta quantità di sale nella salamoia, cioè 150 grammi per litro d’acqua, seguita dalla sterilizzazione e pastorizzazione dei vasetti che si utilizzeranno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto dei miei muffin irresistibili: Nutella dentro e fuori! Provali subito!
- Il dolce al caffè e cioccolato che ti riempie di energia e proteine per iniziare al meglio la giornata!
- Scopri la mia ricetta irresistibile: l’ho rifatta oggi perché è così deliziosa e leggera, solo 340 kcal ideale per la dieta!
Ricetta delle olive in salamoia
Il metodo di preparazione delle olive in salamoia fatte in casa non è influenzato dall’utilizzo di olive verdi o nere.
Ingredienti
- 2 chilogrammi di olive mature, 150 grammi di sale marino grosso, 1 litro d’acqua, aglio tritato, alloro, timo e peperoncino a piacere
Come fare le olive in salamoia
- Riempite d’acqua un piatto abbastanza grande e metteteci dentro le olive. Lasciatele in ammollo per circa venti giorni, cambiando l’acqua ogni giorno (o anche due volte al giorno) e lavandole accuratamente. Questo procedimento serve a togliere l’amaro alle olive.
La Nonna preferisce non usare la soda caustica per la procedura di deamarizzazione delle olive, nonostante accorci i tempi. - Al ventesimo giorno, trasferite le olive in nuovi barattoli di vetro disinfettati, dopo averle asciugate delicatamente con un panno di cotone.
Potete aromatizzare le olive in salamoia con aglio, alloro, timo, peperoncino o altri ingredienti e metterli nel vaso con le olive. In alternativa, potete lasciarle al naturale. - Preparate la salamoia facendo bollire un litro d’acqua e 150 grammi di sale marino. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciatela raffreddare. Versate nei vasetti una quantità di salamoia sufficiente a coprire completamente le olive. Chiudeteli bene con un nuovo coperchio, evitando di riutilizzarne uno già usato. Questo impedirà la crescita di muffe e microrganismi.
- Avvolgete i vasetti in panni di cotone e metteteli in un grande bollitore per pastorizzarli. Portate l’acqua a ebollizione nella pentola. Lasciate bollire la miscela per venti minuti. Quindi, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Prima di utilizzare le olive in salamoia in aperitivi o ricette, asciugare accuratamente i barattoli e riporli in un luogo buio per almeno tre o quattro mesi.