Salute

Ciliegie e tumori. Ecco i 15 cibi per una dieta anti cancro

Le ciliegie sono un gustoso frutto della stagione primaverile,  dalle numerose proprietà e, stranamente, non tanto calorico come si potrebbe pensare. Le ciliegie apportano 50 calorie ogni 100 gr di prodotto, con solo 0,3 gr e 0 colesterolo. Sono adatte persino ai diabetici, figurando tra gli alimenti con indice glicemico medio. Apportano alti livelli di potassio (173 mg) con una piccola quantità di sodio e magnesio. Le ciliegie apportano un alto quantitativo di vitamina A e C, che agiscono anche come antiossidanti, oltre a migliorare le difese immunitarie. Contengono acido folico, fosforo e flavonoidi. Sono in grado di regolare il ciclo naturale del sonno e il ritmo cardiaco.

Ciliegi e tumori, ecco le informazioni

Secondo alcuni studi le ciliegie apportano dei flavonoidi in grado di contrastare le formazioni tumorali. Tra questi spicca anche l’acido ellagico, attivo soprattutto in forma preventiva. Le ciliegie apportano anche l’alcol perilly (POH), particolarmente efficace nell’arrestare lo sviluppo delle cellule tumorali. Una ricerca medica la molecola cianidina 3-rutinoside agisce contro lo stress ossidativo e inibisce l’enzima ciclossigenasi di tipo 2. L’esame condotto su alcune popolazioni che consumano elevate quantità di questo frutto dimostra una diminuzione di questa patologia.

Tumori e alimentazione: la prevenzione passa dalla tavola

Si sente spesso dire che siamo quello che mangiamo. C’è da aggiungere che nel modo in cui ci nutriamo oggi, c’è qualcosa di profondamente sbagliato. C’è pochissimo cibo nel cibo: un po’ perché le sostanze nutritive sono sempre meno a causa dello sfruttamento eccessivo dei terreni, un po’ perché mangiamo sempre più dagli scaffali e dal banco frigo che dal reparto frutta e verdura. Inoltre la verdura che consumiamo viene cotta, facendo si che molte sostanze nutritive si perdano. Una dieta anti-cancro prevederebbe un maggior consumo di frutta e verdura cruda, e di frutta secca. Gli alimenti da prediligere sono gli agrumi e in particolar modo le arance. E ancora basilico (crudo) e broccoli (al massimo al vapore). Anche cavoli e cereali integrali sostengono l’organismo e le sue difese, oltre a spezie come maggiorana, menta, origano, curcuma, timo, rosmarino e  zenzero. Il cioccolato vanta alcune proprietà anticancro, come pure il pomodoro, grazie al licopene.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

2 mesi ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

2 mesi ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

2 mesi ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

2 mesi ago