Primavera, dolce periodo di cambi di meteo improvvisi, raffiche di vento e primi condizionatori accesi, tra le grida di chi pensa sia già troppo caldo e chi gira ancora con i cappotti. Periodo dunque anche di cervicali infiammate, con conseguenti dolori che possono causare ulteriori disturbi. Non molti sanno che nausea, svenimenti, persino vomito oltre a mal di testa e dolori al viso sono riconducibili alla cervicale. Oltre a tutti i rimedi più o meno conosciuti, che siano preventivi -un bel foulard intorno al collo- o curativi -pomate e medicinali per via orale, cuscini di noccioli o massaggianti, terapie olistiche ecc.- esiste un modo per curarsi a tavola. Ecco 5 alimenti che ti faranno gridare al miracolo.
Cibi in grado di contrastare l’infiammazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
Esistono alcuni alimenti che contengono proprietà simili a quelle degli antinfiammatori in commercio. In fondo i cibi sono pieni di principi attivi, quindi la notizia non deve sorprenderci. Il nostro corpo è interamente frutto di un continuo processo chimico alimentato da ciò che mangiamo o dalle cose con cui interagiamo. Un gruppo di prodotti che fa al caso di chi soffre di cervicale infiammata sono i cibi ricchi di Omega 3. Questo elemento è comune nel pesce come acciughe, sardine, aringhe, tonno fresco e salmone. Ma se ne può trovare una buona quantità anche nelle noci, ma non in altra frutta secca, fonte soprattutto di Omega 6. Un altro bacino interessante viene dalle proteine, che siano quelle dei legumi o della carne non importa. Apportano amminoacidi essenziali in grado di stimolare i neurotrasmettitori di serotonina e dopamina.
Contro la cervicale infiammata ecco il cibo per la mente
E’ utile fare il pieno anche di alimenti contenenti vitamine del gruppo B, come spinaci, fagioli, verdure a foglia verde e pane integrale. Sono il carburante di tutto il nostro organismo, sono energia allo stato puro per il cervello e il corpo e garantiscono le funzioni cerebrali. Buone notizie poi per gli amanti del cioccolato: quello fondente è ricco di flavonoli, un antiossidante che migliora il flusso sanguigno con proprietà neuroprotettive. La caffeina contenuta nel cioccolato inoltre è vasocostrittore e riduce il dolore immediatamente. Ma i cibi che agiscono direttamente sull’infiammazione sono anche pomodori e olio di oliva. Il più potente di tutti però è l’olio di semi di canapa, in grado di trattare persino artrite reumatoide ed artrosi.