Quando l’autunno arriva, portando con sé i magnifici colori dei suoi paesaggi, è impossibile resistere al fascino delle castagne. Ma spesso, ci si chiede se queste delizie stagionali possano favorire l’aumento di peso. Vediamo insieme di svelare questo mistero.
Valori nutrizionali delle castagne: Prima di tutto, è utile conoscere i valori nutrizionali delle castagne. Secondo la Fondazione Veronesi, cento grammi di castagne crude contengono solo 180 calorie e un basso contenuto di grassi, ma sono ricche di carboidrati complessi (circa il 38%).
Castagne: alleate o nemiche della linea?
Ti potrebbe interessare anche:
In realtà, se pur caloriche, le castagne non fanno ingrassare se consumate con moderazione. Ricche di fibre, favoriscono il senso di sazietà, aiutando così a evitare gli snack fuori pasto. Inoltre, i carboidrati presenti nelle castagne sono i cosiddetti “carboidrati buoni”, ossia quelli che rilasciano energia lentamente, mantenendo stabile la glicemia e sostenendo l’organismo nelle attività quotidiane.
Come gustare le castagne senza eccedere: Il trucco, come per tutto, sta nel non eccedere. Un modo per gustare le castagne senza sensi di colpa è quello di controllare le porzioni. Ad esempio, si può considerare un’adeguata porzione quella di 100-150 grammi di castagne.
Un altro suggerimento è quello di scegliere un metodo di cottura leggero. Le castagne possono essere cotte al forno o bollite, evitando aggiunta di grassi. In questo modo, puoi gustare il sapore genuino e i benefici di questo frutto autunnale, senza compromettere la linea.
Conclusione
Le castagne non sono quindi da considerarsi nemiche della nostra linea, ma al contrario, se assunte con moderazione, possono rappresentare un valido spuntino sano e nutriente. Ricordati che una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo sono sempre la chiave per mantenere un peso sano.
Fonti e risorse aggiuntive
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio il rapporto tra castagne e aumento di peso..