Ciao a tutti, oggi vi propongo un’ottima ricetta estiva, una dolce cheesecake fredda al cioccolato bianco e fichi. Una torta facile da preparare che vi lascerà a bocca aperta con i suoi sapori freschi e dolci.
Questa ricetta proviene dal programma di Rai1 “Camper”, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:30, con la pasticcera casalinga Sara Brancaccio.
Per prima cosa, trita finemente i biscotti, fino a ridurli in polvere. Mescola l’impasto con il burro fuso e versa il composto alla base di una tortiera. Compattalo con un bicchiere o un cucchiaio e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora.
In una ciotola, metti il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorali con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e mescola ancora. Unisci alla crema i fichi freschi a pezzettini e la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola. Versa la crema sulla base di biscotti, la livella e riponila in frigorifero per qualche ora.
In un pentolino, scalda la panna (100 g), allontana dal fuoco, aggiungi il cioccolato bianco tritato e mescola fino ad ottenere una salsa liscia. Decora la superficie della cheesecake con la ganache di cioccolato bianco e fichi freschi.
Potresti variare questa ricetta utilizzando cioccolato fondente invece di quello bianco, oppure sostituire i fichi con le fragole o altri frutti di stagione. Per una versione più golosa, può essere un’ottima idea aggiungere una copertura di caramello, granella di nocciole o cioccolato fondente.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…