Avvicinatevi alla maestria di Damiano Carrara, il rinomato pasticcere proveniente dalla Toscana e una delle celebrità più amate sui canali Discovery. Ogni lunedì trasforma il nostro inizio di settimana in un’esperienza dolce con una delle sue ricette succulente. Oggi ci presenta i suoi biscotti al cioccolato senza glutine, un delizioso sollievo per tutti coloro che devono rispettare una dieta senza glutine. Ecco come trasformare il tuo lunedì con questa ricetta.
Ingredienti:
- 225 g farina di riso
- 225 g amido di mais
- 250 g burro morbido
- 220 g zucchero di canna
- 100 g zucchero
- 110 g uova
- 6 g lievito per dolci
- 2 g sale
- 125 g cioccolato al latte
- 125 g cioccolato fondente
- Vaniglia
- Ganache:
- 220 g cioccolato fondente
- 150 ml latte
- 130 ml panna
- 60 g uova
- 65 g zucchero
Procedimento:
Inizia mettendo il burro morbido insieme con lo zucchero, la vaniglia e il sale in una ciotola. Mescola bene con le fruste o l’attrezzo foglia se possiedi una planetaria. Aggiungi gradualmente le uova a temperatura ambiente, continua a lavorare l’impasto introducendo il lievito per dolci e alla fine la farina di riso e l’amido di mais. Continua fino a quando otterrai un impasto soffice e omogeneo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
È l’ora di incorporare il cioccolato al latte e il cioccolato fondente, tritati grossolanamente o utilizzati a forma di gocce. Dopo averli miscelati accuratamente, dai forma a palline di circa 20 g e disponile su una teglia foderata con carta da forno.
Per la ganache, scalda il latte e la panna. Una volta vicino al punto di ebollizione, versa su di essi il cioccolato fondente tritato e continua a mescolare fino a che non si sarà completamente sciolto. In un’ulteriore ciotola, filtra l’uovo con lo zucchero e poi uniscilo al latte e al cioccolato. Versa il composto negli stampini per il ghiaccio per creare cubetti o palline, oppure in una teglia per ottenere uno strato di 1-2 cm. Lascia raffreddare in frigorifero e taglia i risultati a forma di dadini.
Ora prendi ogni pallina di ganache e inseriscila all’interno (nel cuore) di ogni pallina di impasto, rimettendo poi tutto sulla teglia. Inforna in un forno caldo e ventilato a 170° per circa 18-20 minuti.
Ed ecco pronti i tuoi biscotti al cioccolato senza glutine, un comfort food perfetto per chi soffre di celiachia. Ricordati di assaporare il robusto profumo del cioccolato e la morbidezza dell’impasto in ogni singolo boccone. Per altri tutorial video sulle ricette proposte da “É sempre mezzogiorno”, visita RaiPlay. Goditi questa dolce coccola, buon appetito!