Salute

Bere caffè prima di dormire fa bene o male? Risponde la medicina

Chi ama il caffè ma ha difficoltà ad addormentarsi, ogni giorno si trova alle prese con lo stesso dilemma: bene o non bere il caffè la sera? E fino a che ora è bene concedersi l’ultimo caffè della giornata? Chi usa questa bevanda come tonico la riserva principalmente al momento del risveglio e alle pause, ma chi beve caffè soprattutto per il piacere -del gusto, dell’aroma o del gesto simbolicamente connesso alla convivialità- ogni momento sarebbe buono per concedersi questa bevanda.  Bere caffè prima di dormire fa bene o male?

Cosa dice la medicina in proposito del caffè prima di dormire

Alcuni studi scientifici hanno rivelato come la caffeina sia limitatamente responsabile dei disturbi del sonno. E’ vero che la caffeina è uno stimolante del sistema nervoso ed è in grado di contrastare la sonnolenza. Ma gli effetti sembrano essere minimi ed estremamente soggettivi, connessi alle abitudini di consumo individuali e allo stato fisico degli individui. La Florida Atlantic University e la Harvard Medical School hanno stilato un elenco di sostanze in grado di interferire con il sonno se consumate prima di coricarsi. Contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, la caffeina non compare affatto.  Mentre è sconsigliato bere alcolici entro le 4 ore che precedono il sonno. L’altra sostanza particolarmente nemica di Morfeo sembra essere la nicotina.

Abitudini da cambiare per dormire meglio: il caffè non c’entra

Prima di rinunciare al caffè serale dunque è bene rivedere altre abitudini dannose. Ricordando sempre che ogni reazione è soggettiva e le nostre abitudini debbono essere stilate a misura di sé stessi. Uno studio della Loughborough University hanno dimostrato anche come bere caffè prima di coricarsi ci aiuti a manifestare maggiori energie al risveglio, definendo questa reazione come “coffee nap” ovvero “pisolino da caffè”. Questo però solo se ci si corica ed addormenta immediatamente dopo averlo bevuto. Il caffè infatti riesce ad interferire con l’adenosina, sostanza responsabile del sonno profondo, ma solo dopo 20 minuti dalla sua assunzione. Addormentandoci entro questo lasso di tempo, beneficeremo di questo effetto energizzante al nostro risveglio.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

2 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

2 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

2 giorni ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

2 giorni ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

2 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

3 giorni ago