Il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo. Nonostante ciò spesso non ce ne prendiamo abbastanza cura, dando per scontata la sua presenza e il suo efficiente e prezioso lavoro. Fino a che non ci ricorda, attraverso qualche disturbo o delle analisi sballate, che sarebbe ora di salvaguardarlo. Una vita con ridotto stress, buona alimentazione e attività fisica dovrebbero essere la base della nostra salute, non soltanto quella cardiaca. Eppure esistono piccoli gesti a sforzo 0 che possono contribuire al benessere del nostro organismo, incluso il cuore. Tra questi, una corretta idratazione fa si che il sangue – che è composto all’85% di acqua- resti fluido. Molti suggeriscono di scaldare l’acqua. Bere acqua tiepida tutte le sere 10 minuti prima di dormire fa bene al cuore?
Acqua tiepida la sera e cuore
Ti potrebbe interessare anche:
- 5 straordinari modi per gustare i pancakes: dalla colazione al pranzo, sorprendi il tuo palato!
- Polpette di pollo speziate al forno: morbidissime e leggere, il piatto perfetto per una cena approvata dal nutrizionista!
- Rinnova la tua cucina: scopri perché è fondamentale cambiare le pentole e le padelle!
Una ricerca pubblicata sul National Center for Biotecnology Information ha scoperto come bere acqua calda o tiepida prima di dormire favorisca una corretta circolazione sanguigna. Ulteriori benefici sono rappresentati dall’aumentata sudorazione, che comporta una maggiore eliminazione delle tossine dal nostro organismo che, depurato, riposa meglio e ci offre maggiori energie al risveglio. Una migliore qualità del sonno dunque, oltre ad una maggiore facilità di addormentamento. Bere acqua tiepida la sera dunque è un suggerimento da prendere in considerazione non solo per il cuore, ma anche qual ora aveste difficoltà ad addormentarvi o disturbi del sonno. Perché non provare?
I benefici dell’acqua
Una corretta idratazione è indispensabile: dopo appena 20 minuti di disidratazione la nostra mente comincia a funzionare male, le tossine si accumulano nel corpo e i reni perdono la loro capacità di assorbire l’acqua. L’acqua aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, aiuta la digestione -a patto di non berne troppa durante i pasti, perché diluirebbe i succhi gastrici, riducendo la loro capacità. Buoni livelli di idratazione ci ù aiutano ad ingerire meno cibo, perché spesso la sete arriva come stimolo della fame. Il metabolismo è maggiormente efficiente in stato di corretta idratazione. A trarne beneficio visibile è soprattutto la pelle: se siamo disidratati è secca, opaca e “tira”. Se beviamo a sufficienza la pelle appare luminosa, ben distesa e più soda.