Acqua e zucchero è uno dei tanti rimedi della nonna propinati durante la nostra infanzia. Se sia veramente utile o no, e a che cosa, è da vedersi. Sicuramente bere acqua prima di dormire non è quasi mai un buon consiglio, perché stimolando la diuresi si favoriscono risvegli notturni che interrompono il sonno e ci lasciano stanchi e di cattivo umore. Inoltre lo zucchero è utile per recuperare energia, ad esempio in caso di pressione bassa o dopo uno sforzo, per mitigare giramenti di testa o astenia. Ma ricevere una carica energetica poco prima di dormire è deleterio per il sonno, che sarà più labile ed intermittente. Inoltre il glucosio necessita di magnesio per venire assimilato, sostanza che generalmente si assume durante i pasti e che non troviamo in un semplice bicchiere di acqua e zucchero. E in assenza di magnesio, il riposo notturno potrebbe risentirne. Ma cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?
Effetti dell’acqua e zucchero
Ti potrebbe interessare anche:
L’unico effetto veramente dimostrabile è negativo, ed è quello sulla glicemia, che inevitabilmente subirà un rialzo. In caso di diabete o glicemia alta, o in caso di diete ipocaloriche, meglio evitare di bere acqua e zucchero. Si tratta di una bevanda rassicurante, ma inutile dal punto di vista nutrizionale. Meglio una tisana calda o una camomilla. Anche la semplice acqua calda distende e favorisce il riposo, oltre all’eliminazione del colesterolo in eccesso, questo si con benefici effetti per il cuore.
I benefici dello zucchero e dell’acqua, ma separatamente
Lo zucchero è indispensabile per il nostro organismo, dato che il cervello è l’unico organo non in grado di stoccare questa sostanza. L’acqua invece contribuisce a regolare la pressione sanguigna e favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso. Il nostro sangue è composto per l’85% di acqua e in disidratazione diventa più fluido, alzando la pressione e affaticando tutti gli organi che serve. L’acqua è drenante, depurativa e favorisce la regolarità intestinale.