L’acqua è l’elemento del quale il nostro corpo è composto in maggior parte, ed è indispensabile alla vita. Mantenere buoni livelli di idratazione permette ai nostri organi di funzionare correttamente. Appena l’idratazione cala ci sentiamo subito più appannati, ricordiamo meno e il nostro cervello ha difficoltà a compiere dei ragionamenti. Sono molti i fan della soluzione acqua e limone come panacea a numerosi mali. Alcuni consigliano di berla la mattina appena svegli, altri di bere acqua e limone tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede in questo caso al cuore, alla glicemia e al colesterolo?
Effetti del bere acqua e limone sull’organismo
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Sembra che acqua e limone prima di dormire aiuti il corpo a depurarsi dalle tossine, procedimento che, in effetti, l’organismo attua di notte. Pare inoltre che agevoli i processi digestivi e che questo, conseguentemente, migliori la qualità del sonno. Sul fatto che alcalinizzi l’organismo non ci sono evidenze scientifiche, ma molti assumono acqua e limone a questo scopo. Quale che sia il motivo per cui scegliate di bere acqua e limone la sera, non utilizzate acqua calda ne tiepida. Benché l’acqua calda abbia un effetto rilassante sul corpo, la vitamina C del limone è termolabile e quindi verrebbe eliminata dalla temperatura dell’acqua.
Effetti del limone su cuore, glicemia e colesterolo
La vitamina C presente nel limone è un potente antiossidante, prezioso per mantenere la salute di cuore ed arterie. Previene inoltre l’invecchiamento cellulare con benefici effetti sia sull’organismo che sulla pelle. Il limone ha un moderato controllo sul colesterolo, con effetti protettivi sull’apparato cardiocircolatorio. Ovviamente non si parla di miracoli e la sua funzione è rilevabile in presenza di una dieta adeguata ed uno stile di vita sano. I flavonoidi contenuti nel limone controllano i livelli di glicemia, migliorando l’assorbimento del glucosio. Bere acqua e limone la sera potrebbe rivelarsi quindi una buona abitudine, sicuramente non dannosa, quindi, perché non provare?