L’aceto di mele è noto per le sue utili proprietà benefiche. Noto anche come aceto di sidro, viene prodotto a partire dalla fermentazione del succo di mele schiacciate e spremute, a cui viene aggiunto del lievito per dare il via al processo di fermentazione alcolica, così che gli zuccheri vengano trasformati in alcol. In seguito i batteri acidificanti del genere Acetobacter diventano responsabili di un altro processo di fermentazione attraverso il quale l’alcol viete convertito in aceto. Rispetto al comune aceto di vino, l’aceto di mele presenta, oltre alle note di acido acetico, anche il sapore e il profumo caratteristico dell’acido malico. A questa sostanza sono state attribuite numerose proprietà, alcune reali, altre fantasiose: vediamo quali.
Proprietà, benefici ed usi dell’aceto di mele
Ti potrebbe interessare anche:
L’aceto di mele è ritenuto utile come anti-influenzale, utile alla disinfezione del cavo orale e un ottimo detergente per la pelle. E’ ottimo come digestivo, per rafforzare le difese immunitarie e vanta una funzione preventiva rispetto la formazione di calcoli renali. Considerato da molti un integratore alimentare, l’aceto di mele però non va bevuto direttamente. Il quantitativo di acido acetico infatti è tale da poter danneggiare il cavo orale, danneggiando lo smalto dei denti e rendendoli maggiormente soggetti all’attacco di batteri e carie. Per assumerlo è necessario diluire 1-2 cucchiai in un bicchiere d’acqua, da sorseggiare a più riprese, anche nell’arco della giornata.
Aceto di mele, come assumerlo correttamente
Un altro modo per beneficiare delle sue qualità senza subire effetti collaterali è assumerlo in capsule o in polvere solubile. L’aceto di mele viene spesso assunto per le sue ipotetiche qualità dimagranti. Alcuni ricercatori suggeriscano come l’aceto di mele abbia un qualche ruolo nella scomposizione dei grassi, ma non esiste ancora una bibliografia in merito. Altre ipotesi riguardano la sua capacità di prolungare il senso di sazietà e ridurre lo stimolo della fame, ma anche in questo caso si parla di ipotesi. Solo uno studio Giapponese ha cercato una correlazione tra dimagrimento e assunzione di aceto di mele, in cui chi ha consumato questa sostanza ha perso maggiore peso a parità di dieta rispetto a chi ha bevuto solo acqua.