Salute

Bere 2 bicchieri di acqua naturale 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

L’acqua è l’elemento fondante nel nostro organismo. Già in tempi non sospetti (VII secolo) Talete aveva affermato come l’acqua fosse il principio di tutte le cose, ipotizzando che piante ed animali non fossero che acqua condensata destinati a tornare acqua dopo la morte. Oggi sappiamo che pur a grandi linee, aveva davvero ragione su come l’acqua fosse l’elemento fondante della vita. Il nostro stesso sangue è composto all’85% da acqua e se non beviamo a sufficienza si inspessisce, affaticando tutti gli organi. Si parla spesso della necessità di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e per aiutarsi molti utilizzano un app. Altri meno digitali utilizzando il vecchio metodo a bicchieri: berne almeno un tot., ognuno da 200 ml, può aiutarci a monitorare quanta acqua assumiamo.

Bere la sera prima di dormire

Un modo per reintegrare i liquidi persi durante la giornata, fare il pieno di acqua e andare a letto ben idratati è ricordarsi di bere 2 bicchieri di acqua naturale 10 minuti prima di dormire. Vediamo cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo. Per molti non è un buon metodo in quanto bere molto prima di andare a dormire causa risvegli notturni per l’esigenza di andare in bagno, compromettendo la qualità del sonno. Sembra però che bere acqua tiepida prima di dormire invece favorisca il sonno, protegga il cuore stimolando la circolazione sanguigna e sia in grado di regolare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Effetti dell’acqua sul corpo

Una corretta idratazione rigenera le cellule del nostro corpo e favorisce il dimagrimento, grazie all’azione stimolante dell’acqua sul nostro metabolismo. L’acqua aiuta ad espellere il sodio in eccesso, regolando la pressione sanguigna con un benefico effetto protettivo sul cuore. L’intero organismo funziona meglio, in virtù di una maggiore depurazione. La pelle risulta idratata, più tesa e tonica e il lavoro dei reni è facilitato, con una minor insorgenza di calcoli. Ma è preferibile bere con costanza durante tutto il giorno, ed evitare di concentrare l’acqua prima di dormire. Tanto più che se bevuta tutta assieme questa non viene processata dal corpo ma semplicemente espulsa in tempi rapidi.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

2 mesi ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

2 mesi ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

2 mesi ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

2 mesi ago