HomeSaluteAttenzione alle fragole se hai la glicemia alta. Le conseguenze

Attenzione alle fragole se hai la glicemia alta. Le conseguenze

Il diabete e la conseguente glicemia alta sono problemi molto seri al quale prestare particolare attenzione. Le nostre abitudini alimentari vengono stravolte, ed è bene imparare a distinguere cosa mettere in tavola e cosa no, e persino gli orari in cui è preferibile mangiare dati alimenti rispetto ad altri. Spesso una categoria di alimenti interamente ed ingiustamente demonizzata è la frutta. In realtà sono pochissimi i frutti che è bene escludere o limitare dalla dieta di un diabetico. Vediamo a quali alimenti prestare attenzione, tra cui le fragole -regine di questo periodo primaverile- in caso di glicemia alta.

Attenzione alle fragole se hai la glicemia alta. Le conseguenze

Tempo che passa e glicemia

Il diabete di tipo 2 è una patologia che può insorgere con l’età e a causa delle cattive abitudini alimentari o un errato stile di vita. Con il passare del tempo quindi è bene considerarlo tra i valori da monitorare attraverso le analisi, assieme al colesterolo e i trigliceridi, in particolare dopo i 50 anni.  In caso di glicemia alta alcuni frutti è bene evitarli, come ad esempio fichi, banane, uva e cachi. Ma nonostante la loro dolcezza le fragole non sono vietate, anzi. Anche se molti tendono ad escluderle per via del loro grado zuccherino, le fragole presentano un indice glicemico di 25, e sono quindi ammesse anche in una dieta attenta al glucosio.

Fragole e glicemia alta, come regolarsi

Ovviamente l’importante è non abusarne. Il quantitativo adatto è di 8 fragole al giorno, da consumarsi ovviamente senza zucchero ne panna. Le fragole sono ricche di antiossidanti e vitamina C, un accoppiata perfetta perché sia il perfetto frutto anti-età. Stranamente le fragole nascondono anche una proprietà segreta, che è la capacità di sbiancare i denti. Sono ricche di vitamine e sali minerali in grado di fornire energia e tonificare l’organismo. Non molti sanno che le fragole apportano lo s tesso contenuto di vitamina C di un’arancia: sono sufficienti 5 fragole per farne il pieno, insieme ad acido folico e potassio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments