Milano ha sempre il suo fascino, e anche in estate la città italiana che non dorme mai offre opportunità di svago in ogni angolo. Così, dopo avervi consigliato alcuni indirizzi dove mangiare all’aperto, abbiamo selezionato 8 locali dove fare l’aperitivo in terrazza a Milano, tra cocktail bar, vinerie e spazi originali con una vista mozzafiato e dove godersi un po’ di brezza estiva.
Del resto, Milano è la “regina” dell’happy hour e, d’estate, apre giardini e terrazze regalando a chi passa o resta in città location speciali per degustare colorati drink, vini, liquori e amari. Avete mai pensato di poter bere uno spritz a pochi metri dalle guglie del Duomo, oppure con il Castello Sforzesco piccolino sotto di voi? Ci pensiamo noi, scopriamo insieme otto indirizzi da provare!
L’aperitivo in terrazza a Milano è un trend ormai consolidato in questi anni, ma con una storia abbastanza recente. È da poco più di cinque anni, dopo Expo 2015, che sono cresciute in maniera esponenziale le proposte di ristoranti e bar in cima ai grattacieli. Merito anche dello sviluppo urbano della città e a una identità sempre più legata al suo nuovo skyline.
Oggi l’aperitivo è in terrazza è un appuntamento imperdibile, come dimostrano i tanti locali aperti o rinnovati ai “piani alti”, e il coinvolgimento di personaggi di spicco della mixology del Belpaese. Noi abbiamo selezionato otto indirizzi in cui bere un buon cocktail, mangiare qualcosa e restare affascinati da una vista meravigliosa, soprattutto al tramonto. Ovviamente, per godere appieno di questa esperienza, in maniera sicura e serena, è bene rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione delle normative e degli accessi, in particolare per i locali e i servizi al chiuso.
Impossibile non cominciare dal cuore storico di Milano, piazza Duomo, su cui si affacciano molti locali diversi. Parliamo, in questo caso, di Terrazza Duomo 21 che si trova, per l’appunto, al numero 21 della piazza. Il raffinato lounge bar si trova proprio sopra l’elegante Galleria Vittorio Emanuele e offre una lista di drink molto interessante.
Terrazza Martini è un altro indirizzo must per l’aperitivo esclusivo milanese. Si trova al 16° piano della torre di Piazza Diaz e si possono degustare drink vari, soprattutto naturalmente a base martini. Interessante anche la proposta della cocktail experience di 90 minuti per esplorare e approfondire il mondo della mixology. In ogni caso, è obbligatorio prenotare sul sito terrazzamartini.it
Da un brand all’altro, ci spostiamo nuovamente in piazza Duomo per salire sulla terrazza Aperol. In un ambiente caratterizzato dai toni dell’arancione, tipico del famoso liquore, si può sorseggiare uno spritz a due passi dalle guglie del Duomo.
La Triennale di Milano – in viale Emilio Alemagna, 6 – è una storica istituzione culturale dedicata al design e all’architettura situata in un palazzo anni ‘30 ristrutturato di recente, dove si trova, in cima nella Terrazza per l’appunto, l’Osteria con Vista. Bar curatissimo in ogni dettaglio, con vista sul parco Sempione e sul Castello Sforzesco dove gustare moltissimi cocktail, distillati e amari.
Una vera e propria giungla urbana con arredamento di design e piante tropicali di ogni tipo la troviamo al 13° piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale, in via Giovanni Battista Pirelli 20, all’Organics SkyGarden Cielo. Un cocktail bar di tendenza dove gustare ottimi drink ascoltando uno dei tanti dj set in programma durante tutta l’estate.
Molto accogliente è, invece, il SunEleven Rooftop, il bar in terrazza dell’iH Hotel Milano Ambasciatori. V si accede da piazza Beccaria, ma gode anch’esso di una vista speciale sul Duomo, ma in un’atmosfera più rilassata, caratterizzata da arredi in stile scandinavo e un menù a base di birre di vario tipo.
L’hotel Cavalieri si trova in piazza Missori. Ci spostiamo dalla zona Duomo per salire sulla terrazza – il locale si chiama proprio The Roof – dove si trova un ottimo cocktail bar dove abbinare all’aperitivo anche la cena. La terrazza è al 13° piano e la vista spazia dalla chiesa di Sant’Alessandro alla vecchia Milano.
Concludiamo la nostra lista di aperitivi in terrazza a Milano con un indirizzo meno “pettinato”, ma ugualmente molto interessante con vista naturalmente sui tetti della città. Parliamo del Clèr Rooftop Bar – in via Bressanone, 8 – nell’area di una ex concessionaria. Lo spazio non manca, così come la ricca proposta di drink. Nato durante il lockdown per creare un locale open air per accogliere in serenità le persone, il claim del locale è “c’è spazio per tutti”.
Avete altri consigli? Scriveteceli nei commenti!
L’articolo Aperitivo con vista a Milano: 8 locali con terrazza da scoprire sembra essere il primo su Giornale del cibo.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…