Nonostante il suo grado zuccherino, l’anguria non è particolarmente calorica: ogni 100 gr di prodotto apporta solamente 30 calorie. L’anguria apporta pochissimi grassi (0,2 g) e 0 colesterolo e solo 1 mg di sodio. Con il suo sapore dolce e la consistenza croccante, l’anguria è il frutto più caratteristico e amato dell’estate. Ricchissima di acqua, è l’ideale per reintegrare i liquidi persi a causa dell’eccessivo caldo e per recuperare i minerali. Anche se il 95% dell’anguria è composto di acqua, ogni 100 gr introduciamo ben 4 grammi di zucchero. Non si tratta quindi di un frutto dietetico: l’anguria fa ingrassare ed è sconsigliata a chi soffre di diabete, insulino-resistenza ed altre malattie metaboliche.
I suoi carboidrati e gli zuccheri vengono generalmente bilanciati dal suo apporto di fibre e proteine, insufficienti però in chi soffre di diabete o nel caso si abbiano problemi di glicemia alta. In soggetti sani l’anguria può essere consumata anche quotidianamente. Si tratta di un frutto molto energetico, attenzione però alle quantità. Meglio non superare i 200 gr al giorno. Proprio a causa dell’elevato grado zuccherino. Attenzione inoltre nel caso soffriate di allergie alimentari che presentino cross-reattività con i pollini, originando la sindrome orale allergica. L’allergia all’anguria si associa generalmente a quella delle graminacee, all’ambrosia e al nocciolo. L’anguria inoltre è poco digeribile, ed è sconsigliata a chi soffre di gastrite, colite o abbia problemi di digestione. In questi casi può causare nausea e vomito che, soprattutto d’estate, possono conseguentemente causare vertigini.
L’anguria è dissetante, idratante e altamente diuretica. Per questi motivi è un frutto detossinante, che aiuta l’organismo a depurarsi dalle scorie e mantenere i reni in buona salute. L’intero apparato urinario risente positivamente dei benefici dell’anguria, che apporta anche numerosi antiossidanti. Queste sostanze combattono lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare. L’anguria apporta anche vitamine A, C e B6, che rendono questo frutto energizzante.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…