HomeSaluteAllerta torrone: non mangiare assolutamente questa marca

Allerta torrone: non mangiare assolutamente questa marca

I torroni alle mandorle non sono una prerogativa unicamente natalizia: vengono venduti (ed apprezzati) durante tutto l’arco dell’anno. Se siete appassionati di questo prodotto è bene fare attenzione: il Ministero della Salute ha richiesto il richiamo preventivo di un lotto di torrone del marchio Torrone Marisa. Il motivo sarebbe la possibile presenza di aflatossine, delle sostanze prodotte da alcuni funghi.  Si tratta di sostanze potenzialmente cancerogene in grado di causare intossicazione acuta. Le spore fungine si trovano nell’aria e si sviluppano in presenza di temperatura e umidità idonee alla loro crescita. L’azienda ha provveduto a segnalare l’allerta sul proprio sito.

Torrone alle mandorle, a cosa stare attenti

Il ritiro non riguarda necessariamente tutti i torroni alle mandorle del marchio, anche se può coinvolgere diversi formati di peso. La data di scadenza a cui fa riferimento il richiamo riguarda prodotti con la dicitura di scadenza del 30 settembre 2023. Ma il dato a cui fare riferimento è il lotto di produzione riportato sulla confezione. Bisogna evitare i prodotti con la dicitura TM42/22. La ragione sociale che commercia il prodotto è Fabbrica del torrone e affini di Marisa di Oscar Bellomo.  Questo è il nominativo del produttore, mentre Torrone Marisa è il marchio e lo stabilimento di produzione è a Frattamaggiore in provincia di Napoli.

Allerta torrone, come avviene la contaminazione

Le contaminazioni possono capitare in qualsiasi produzione, per questo vengono effettuati controlli a campione. Sempre per questa ragione è stato ideato il lotto di produzione: così da poter ritirare soltanto il lotto contaminato, limitando gli sprechi e salvaguardando la salute del consumatore. Le aflatossine o altre micotossine vengono prodotti da muffe o funghi che attaccano cereali e farine, e molti altri ingredienti di uso comune. Numerosi studi hanno indagato l’effetto delle aflatossine nel corpo umano, ritenendole cancerogene. Si tratta di sostanze letali per gli animali che su l’uomo possono avere effetti cancerogeni.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments