O lo si ama o lo si odia: parliamo dell’aceto, un condimento che ha origine dal vino al quale viene aggiunta “la madre”, come si definisce ancora in campagna. Per l’aceto “di casa” questa viene spesso realizzata aggiungendo alle damigiane contenenti il vino destinato a divenire aceto un pugno di pasta di grano duro. La madre deve essere una sostanza in grado di caricarsi di batteri Gram-negativi del genere acetobacter, in grado di ossidare l’etanolo e trasformarlo in acido acetico. L’aceto è un condimento con poche calorie, solo 18 ogni 100 gr di prodotto. Vanta numerose proprietà, ma uno studio ha scoperto l’effetto dell’aceto anche sul colesterolo, eccolo.
Aceto e colesterolo, quale correlazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Uno studio condotto dall’Università della California ha scoperto una classe di composti presenti nel vino rosso, e presenti quindi anche nel suo aceto, in grado di abbassare il colesterolo. Questo con effetti positivi sull’intero apparato cardiocircolatorio. Le molecole in oggetto di chiamano saponine: si tratta di composti a base di zuccheri. Si possono trovare in diversi cibi e, grazie a questo studio, ora sappiamo come siano reperibili anche nel vino rosso e nell’aceto di vino rosso. Il responsabile di questa azione positiva sembra essere il resveratrolo. Questo elemento è considerato il responsabile dell’azione protettiva del vino nei confronti del cuore, noto come “paradosso francese”.
Effetti e proprietà dell’aceto
Si suppone che questi composti derivino dalla pelle degli acini d’uva, che si dissolvono durante la fermentazione e sarebbero la ragione per cui i vini rossi contengono 10 volte più saponine rispetto ai vini bianchi. Utilizzare l’aceto invece che il vino per approvvigionarsi di queste sostanze sicuramente elimina anche gli effetti negativi dell’introduzione dell’alcool. L’aceto inoltre aiuta ad eliminare gli accumuli di grasso nel corpo, funge da diuretico e per questo migliora la condizione della pelle in presenza di cellulite. L’aceto è ricco anche di polifenoli, preziose sostanze antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento.