$bp(“Brid_9640”, {“id”:”17623″,”width”:”16″,”height”:”9″,”video”:”721066″});
Ti potrebbe interessare anche:
Di pane, come di ricette di pane, non ce n’è mai abbastanza. Per questo, ho voluto provare anche questa ricetta dei panini all’olio proposta da Fulvio Marino a “E’ sempre mezzogiorno“, il programma del mezzogiorno di Rai1 condotto da Antonella Clerici. Il risultato è notevole e delizioso: seguendo le indicazioni del giovane panettiere, infatti, si riesce ad ottenere dei panini davvero soffici e gustosi, perdipiù in poco tempo (le fasi di lievitazione sono relativamente brevi). Ovviamente, spazio alle personalizzazioni: potrete variare la dimensione dei panini, aggiungere dei semi o variarne la forma.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 310 g acqua, 20 g zucchero, 10 g lievito di birra fresco (o 2-3 g di quello secco), 40 g olio evo, 10 g sale
Procedimento
- Metto in planetaria (o in una ciotola) la farina, il lievito di birra secco o quello fresco sbriciolato, lo zucchero e gran parte dell’acqua.
- Mescolo rapidamente, in modo da formare un primo impasto.
- A questo punto, inserisco il sale e l’acqua rimasta e lavoro qualche minuto, fino ad ottenere un impasto più omogeneo.
- Infine, aggiungiamo l’olio evo ed impasto ancora qualche minuto.
- ‘Arrotondo’ il panetto (per i più tecnici, lo ‘pirlo’), copro con la pellicola e lascio lievitare, al caldo, per 1 o 2 ore.
- Divido l’impasto lievitato in panetti da circa 100 g (ma potete farli più piccoli). Li ‘arrotondo’, roteandoli sul piano, e li dispongo su una teglia con carta forno.
- Copro e lascio lievitare ancora 1 o 2 ore, o fino al raddoppio.
- Spennello con l’olio evo e cuocio in forno caldo e statico a 240° per circa 12 minuti, o fino a doratura.
L’articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta dei panini all’olio di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.