HomeNewsA Natale dico addio a polpettone e roast beef: scopri il mio...

A Natale dico addio a polpettone e roast beef: scopri il mio irresistibile arrosto di vitello che conquista facilmente anche i più affamati!

Introduzione

A Natale, la tavola si arricchisce di piatti deliziosi e sorprendenti. Quest’anno, invece di optare per i tradizionali polpettoni e roast beef, voglio presentarvi un arrosto di vitello ripieno davvero speciale. Preparato con friarielli e accompagnato da gustose patate novelle, questo piatto conquisterà i vostri ospiti e diventerà il protagonista indiscusso del vostro pranzo festivo. Scopriamo insieme come realizzarlo!

arrosto di vitello – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di Persone 6
Tempo di cottura 40-45 minuti
Tempo totale 1 ora e 15 minuti

arrosto di vitello – Ingredienti

  • 1 kg di carne di vitello fetta unica
  • 3 fasci di friarielli
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 kg di patate novelle
  • 180 g di provola affumicata
  • Vino bianco q.b.
  • 3 foglie di alloro
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Salvia q.b.
  • Timo q.b.
  • Sale fino q.b.

arrosto di vitello – Procedimento

Per iniziare, prepariamo il ripieno dell’arrosto. Lavate accuratamente i friarielli, eliminando le foglie danneggiate, e sciacquateli sotto acqua corrente per assicurarvi che siano privi di impurità. In una padella, scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio inizia a dorarsi, unite i friarielli e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto e aggiustate di sale. Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, tagliate la provola affumicata a dadini e mettete da parte. Lavate le patate senza sbucciarle e mentre attendete la cottura dei friarielli, battete leggermente la fetta di carne di vitello con un batticarne per assottigliarla. Poggiate la carne su un foglio di carta forno, distribuite uniformemente i friarielli e la provola, quindi arrotolate la carne aiutandovi con la carta. Utilizzate lo spago da cucina per legare l’arrosto in modo che non si apra durante la cottura.

Prendete una padella ampia e scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Rosolate l’arrosto su tutti i lati fino a ottenere una bella crosticina dorata. Trasferitelo in una pirofila ben oleata, circondatelo con le patate novelle e aggiungete le foglie di alloro, il rametto di rosmarino, la salvia e il timo. Versate un po’ di vino bianco sulla carne per insaporire ulteriormente.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti. A cottura ultimata, sfornate, rimuovete lo spago e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Il tuo arrosto di vitello ripieno è pronto per essere gustato!

arrosto di vitello – Consigli e Varianti per la ricetta

Se volete dare un tocco ancora più particolare al vostro arrosto di vitello, potete aggiungere alla farcitura anche delle noci o delle mandorle tritate per un contrasto croccante. Un altro consiglio è di sostituire i friarielli con altre verdure, come spinaci o bietole, che possono anch’essi dare ottimi risultati. Inoltre, se preferite un sapore più intenso, potete marinare la carne con aromi e spezie prima dell’utilizzo. Sperimentate e personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti, e sorprenderete i vostri ospiti con un piatto unico e indimenticabile!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments