Puntata, o meglio, ‘puntatona’ con Daniele Persegani, che oggi si cimenta nella preparazione di un secondo piatto sontuoso (ma non eravamo in quaresima?) e fresco. Una specialità emiliana, preparata in occasione degli eventi o delle festività più importanti. Ecco l’insalata di faraona in agrodolce.
Ingredienti “É sempre mezzogiorno” 2 Marzo 2021: insalata di faraona in agrodolce di Daniele Persegani
- 1 faraona
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 g miele
- succo di 5 limoni
- 150 g provolone piccante
- 100 g uvetta
- 100 g mandorle
- 200 g mostarda senapata
- 500 ml brodo vegetale
- 2 cespi di radicchio rosso
- olio evo, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento “É sempre mezzogiorno” 2 Marzo 2021: insalata di faraona in agrodolce di Daniele Persegani
Posizioniamo la faraona all’interno di una pirofila, insieme alle verdure a pezzettoni (carota, sedano e cipolla), erbe aromatiche tritate, aglio, sale, pepe e dei fiocchetti di burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora e 20 minuti. Una volta cotta, la priviamo della pelle e preleviamo la carne. Possiamo sostituire la faraona con del pollo.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo il miele, il succo di 5 limoni ed abbondante olio evo. Emulsioniamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Mettiamo la carne in una ciotola, a pezzettoni, ed uniamo l’uvetta. Copriamo con la marinatura di miele e succo di limone. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte in frigorifero.
Affettiamo il radicchio sottilmente. Tagliamo il provolone a fettine sottili. Sul piatto da portata, formiamo un letto di radicchio affettato e distribuiamo sopra il provolone, la mostarda a pezzettini e la faraona marinata insieme a l’uvetta e parte della marinatura.