Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: tris di patate farcite di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: tris di patate farcite di Ivano Ricchebono

tris di patate farciteReduce da un week end a dir poco movimentato (si è fatto portavoce delle proteste dei ristoratori liguri, i quali si sono rifiutati di chiudere per San Valentino, nonostante la Liguria fosse zona arancione), Ivano Ricchebono torna nel bosco incantato di Antonella per proporre un piatto contenuto anche nel libro di Antonella “E’ sempre mezzogiorno”. Ecco il tris di patate farcite.

Ingredienti

  • 3 patate di media misura, 100 g salsiccia luganega, 50 g pesto, 100 g carne macinata, 10 g capperi, 6 capperi in fiore, 6 cucchiai di senape, 100 g cimette di cavolfiore lessate, 100 g cimette di broccolo verde lessate, 2 fette di scamorza affumicata, 50 g burro, sakura, sale e pepe, olio evo, olio per friggere


Procedimento

Lessiamo le patate, intere e con la buccia. Le lasciamo raffreddare, quindi tagliamo via una fettina dal lato lungo e le scaviamo all’interno, in modo da ottenere tre contenitori.

  • 1° – Sgraniamo metà della salsiccia a crudo e la inseriamo all’interno della patata. L’altra metà della salsiccia, invece, la facciamo rosolare in padella, a tocchetti. Disponiamo quest’ultima all’interno della patata, sulla salsiccia cruda.
  • 2° – Condiamo il macinato di carne con sale, pepe ed olio evo. Inseriamo il macinato all’interno della patata. Mettiamo sopra un po’ di senape.
  • 3° – In una ciotolina, mettiamo le cimette di broccoli e cavolfiori lessate, sale, pepe ed olio e la scamorza affumicata a dadini.

Disponiamo le patate farcite su una teglia con carta forno. Con uno schiacciapatate, schiacciamo sopra le patate farcite la polpa di patata scavata in precedenza. Passiamo in forno caldo e statico a 200° per 5 minuti.

Serviamo con pesto fresco, capperi e quant’altro vogliamo accompagnare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tris di patate farcite di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments