Scopri come questo strudel ha conquistato il Natale: sfoglia croccante e marmellata golosa per un dessert da urlo!
Strudel di marmellata – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 8 persone |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 4 ore e 70 minuti (incluso il riposo) |
Ti potrebbe interessare anche:
Strudel di marmellata – Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 190 g di burro freddo a cubetti
- 40 g di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 40 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 400 g di marmellata di ciliegie (o altro gusto a piacere)
- 1 tuorlo grande (per spennellare)
Strudel di marmellata – Procedimento
Per realizzare uno strudel delizioso e sorprendente, iniziamo preparando la base di pasta brisée. In una ciotola, setacciamo la farina insieme a un pizzico di sale. Creiamo un incavo al centro e aggiungiamo il burro freddo, tagliato a pezzetti. Con la punta delle dita, pizzichiamo il burro e amalgamiamo con la farina fino a ottenere un composto sbricioloso.
Quando il composto è pronto, incorporiamo l’uovo intero, lo zucchero semolato e l’acqua fredda. Continuiamo a impastare fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore; se possiamo, è meglio prepararlo la sera precedente.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori la pasta brisée dal frigorifero e, su un piano infarinato, stendiamola con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 4 millimetri e formando un rettangolo. Ora possiamo decidere come allestire il nostro strudel. Stendiamo la marmellata di ciliegie su un lato della pasta o, se preferiamo, mettiamola al centro e realizziamo dei taglietti sui lembi della pasta per creare un effetto intrecciato quando li richiudiamo.
Una volta chiuso lo strudel, sbattiamo il tuorlo d’uovo in una tazza e spennelliamo la superficie del dolce. Rivestiamo una leccarda con carta da forno e preriscaldiamo il forno a 190°. Cuociamo il nostro strudel per circa 40 minuti o fino a doratura. Al termine della cottura, lasciamo raffreddare completamente sulla leccarda prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Strudel di marmellata – Consigli e Varianti per la ricetta
Per un tocco originale, puoi sostituire la marmellata di ciliegie con quella di albicocche o di mele e cannella, creando così abbinamenti piacevoli e aromatici. Se desideri rendere lo strudel ancora più goloso, aggiungi una manciata di noci tritate o mandorle alla farcitura. Infine, per i più golosi, una spolverata di zucchero a velo prima di servire darà un’eleganza in più al tuo dessert. Buon appetito!