Scopri la crema pasticcera senza uova: il segreto che ti sorprenderà!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta davvero innovativa e sorprendente: la crema pasticcera senza uova. Perfetta per chi desidera una versione più leggera, questa crema può essere preparata in pochi minuti e senza alcuna difficoltà. Ideale per farcire dolci come crostate, bignè o donuts, è adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Inoltre, grazie all’uso di ingredienti semplici e naturali, potrai realizzare una crema gustosa e vellutata, perfetta per ogni occasione.
crema pasticcera vegana – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 5 minuti |
---|---|
Numero di persone | 6 |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo totale | 15 minuti |
crema pasticcera vegana – Ingredienti
- 500 ml di latte (anche vegetale)
- 150 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
- metà cucchiaino di curcuma
- scorza di un limone biologico
crema pasticcera vegana – Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come preparare in un attimo delle irresistibili brioche salate che faranno felici i tuoi bambini, molto meglio del fast food!
- Liberati dalla pelle a buccia d’arancia e dal gonfiore: scopri la bevanda quotidiana che cambia tutto!
- É sempre mezzogiorno: 19 novembre 2024 – Risotto radicchio e raspadura di Sergio Barzetti
Per iniziare la preparazione della crema pasticcera vegana, lavate accuratamente il limone e grattugiate la buccia, facendo attenzione a non utilizzare la parte bianca, che è amara. In un pentolino, versate lo zucchero e l’amido di mais e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti secchi.
Aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, e portate il tutto a fuoco medio. Incorporate la curcuma e la scorza di limone nella miscela; questi ingredienti non solo daranno sapore ma apporteranno anche un bel colore giallo alla vostra crema, simile a quella tradizionale. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si addensa, ci vorranno circa 10 minuti. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e rimuovete la scorza di limone.
Per raffreddare la crema rapidamente, trasferitela in una ciotola e coprite la superficie con della pellicola trasparente, in modo da evitare la formazione della pellicina. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarla.
crema pasticcera vegana – Consigli e Varianti per la ricetta
Se desiderate, potete personalizzare la vostra crema pasticcera vegana aggiungendo altri aromi, come un pizzico di cannella o un po’ di estratto di mandorla. Per rendere la crema ancora più ricca, provate ad utilizzare latte di cocco invece del latte vaccino o vegetale: otterrete un sapore unico e avvolgente. Inoltre, se volete rendere la crema ancora più golosa, potete inserire delle gocce di cioccolato fondente durante la fase di cottura. Questa crema può essere conservata in frigorifero per 2 giorni, perfetta per essere utilizzata in diversi dessert!