Scopri il segreto per un polpettone di tacchino con patate e peperoni che conquisterà tutti! Preparalo in un lampo e stupisci a tavola senza sporcare niente!
Polpettone di tacchino con patate e peperoni – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 10 minuti |
Polpettone di tacchino con patate e peperoni – Ingredienti
- 600 g di carne tritata di tacchino
- 1 uovo grande o 2 piccole
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 5 patate piccole
- 3 peperoni medi
- 2 fette di pane raffermo o pane in cassetta
- latte q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Polpettone di tacchino con patate e peperoni – Procedimento
Iniziamo la preparazione del nostro polpettone. Prendete una ciotola ampia e mettete il pane raffermo spezzettato insieme al latte. Lasciate riposare qualche minuto affinché il pane si ammorbidisca bene. Una volta pronto, strizzatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo, lavate e sminuzzate il prezzemolo: questo darà freschezza al vostro impasto.
In una ciotola capiente, unite la carne tritata di tacchino, l’uovo (o le due uova piccole), il prezzemolo tritato, il pane ammollato, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Per facilitare la formazione del polpettone, stendete l’impasto su un foglio di carta forno e dategli una forma rettangolare.
Ti potrebbe interessare anche:
Passiamo ora ai peperoni: privateli della calotta, tagliateli a metà ed eliminate semi e filamenti. Tagliateli a pezzi di dimensioni uniformi e sciacquateli bene sotto acqua corrente. Scolateli e teneteli da parte. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessate le patate sbucciate tagliate a spicchi per circa 4 minuti. Dovranno essere parzialmente cotte e poi scolatela.
Prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio extra vergine di oliva sul fondo. Posizionate il polpettone al centro e distribuitevi attorno le patate e i peperoni. Condite generosamente con olio, rosmarino, salvia e un pizzico di sale. Infornate il tutto a 180°C per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata, spegnete il forno e lasciate riposare prima di servire.
Polpettone di tacchino con patate e peperoni – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere il vostro polpettone ancora più gustoso, potete aggiungere nel ripieno, magari tra gli strati, del prosciutto cotto o della provola affumicata, creando così una variazione saporita. Se desiderate un tocco di freschezza, provate ad arricchire il mix con delle olive nere o verdi denocciolate. Al posto delle patate, anche altre verdure come carote o zucchine possono essere utilizzate come contorno, rendendo il piatto più colorato e nutriente. E non dimenticate di servire con una fresca insalata verde per completare il vostro pasto! Buon appetito!