Le penne integrali vegetariane di Chloe Facchini non sono solo un piatto gustoso e nutriente, ma anche un’esplosione di colori e sapori che si sposano perfettamente con uno stile di vita sano. Questa ricetta è stata pensata per soddisfare sia i palati esigenti che quelli alla ricerca di leggerezza e benessere. Scopri come preparare questo delizioso piatto che è stato protagonista della puntata del 27 settembre 2024 di “É sempre mezzogiorno”.
É sempre mezzogiorno: 27 settembre 2024 – Penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
É sempre mezzogiorno: 27 settembre 2024 – Penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Ingredienti
- 320 g di penne integrali
- 2 melanzane
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 200 g di taccole
- 10 pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Timo fresco (q.b.)
- Rosmarino fresco (q.b.)
- Sale fine (q.b.)
- Pepe nero (q.b.)
- Nocciole tritate (q.b.)
É sempre mezzogiorno: 27 settembre 2024 – Penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Procedimento
Metti l’acqua a bollire in una pentola capiente, aggiungi il sale e cuoci le penne integrali seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, affetta le melanzane a rondelle sottili e lasciale a macerare con un po’ di sale per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, asciugale accuratamente e friggile in olio caldo a 160°C fino a doratura.
Ti potrebbe interessare anche:
In una padella wok, scalda un filo di olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio intero. Una volta che l’aglio si sarà dorato, rimuovilo e aggiungi i peperoni tagliati a listarelle. Insaporisci con timo e rosmarino freschi, lasciando sfrigolare per qualche minuto. Aggiungi le taccole precedentemente sbollentate e tagliate a becco di clarino. Continua la cottura per qualche minuto fino a quando le verdure saranno tenere.
Taglia a metà i pomodorini e disponili su una teglia rivestita di carta da forno. Condiscili con sale, pepe nero e timo, poi inforna a 100°C per 30 minuti in modo che risultino semi confit. Quando saranno pronti, uniscili alle verdure nella padella wok.
Scola le penne integrali e trasferiscile nella padella con le verdure, amalgamando bene il tutto. Impiatta decorando con le melanzane fritte e una generosa spolverata di nocciole tritate per un tocco croccante.
É sempre mezzogiorno: 27 settembre 2024 – Penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa, puoi aggiungere delle olive nere denocciolate o dei capperi dissalati. Se ami i sapori piccanti, basta un pizzico di peperoncino fresco o secco per dare una marcia in più al tuo piatto. Un trucco interessante è quello di sostituire le nocciole con mandorle tostate per variare la consistenza e il sapore del piatto. Infine, per una versione vegana ancora più completa, puoi aggiungere del tofu a cubetti saltato in padella con un filo d’olio e salsa di soia.