Homeè sempre mezzogiornoÉ sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 - Ricetta torri fritte di verdure...

É sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 – Ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava

Nel cuore dell’autunno, quando le giornate cominciano a rinfrescarsi, Gian Piero Fava ci porta un tocco di sole estivo con la sua ricetta delle torri fritte di verdure. Un piatto vegetariano che celebra la semplicità e i sapori autentici delle verdure di stagione, arricchito da una croccantezza irresistibile. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia.

É sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 – Ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora e 15 minuti

É sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 – Ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava – Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 2 zucche medie
  • 4 pomodori ramati
  • 150g di formaggio grattugiato
  • 3 mozzarelle
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi per friggere
  • Sale e timo q.b.
  • Per la pastella: farina e acqua
  • Per il pesto: anacardi, formaggio grattugiato, aglio (facoltativo), olio d’oliva, ghiaccio, rucola
  • Per la salsa: maionese, cetriolini sott’aceto, capperi

É sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 – Ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava – Procedimento

Iniziamo tagliando le melanzane a rondelle e grigliandole brevemente su una piastra rovente. Successivamente, trasferiamole su una teglia, conditiamole con olio, sale e timo, quindi cuociamole in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti. Passiamo alla zucca, che taglieremo a fette di circa 8 mm di spessore, ritagliando dei dischi che condiremo allo stesso modo e cuoceremo in forno a 180°C per 12 minuti.

Prendiamo i pomodori e tagliamoli orizzontalmente per ottenere dischi di diametro simile a quelli di melanzane e zucca. Ora possiamo assemblare le nostre torri: partiamo con un disco di pomodoro, seguito da una spolverata di formaggio grattugiato, quindi una fetta di melanzana, altra spolverata di formaggio, uno strato di zucca, parmigiano, un disco di mozzarella, altra zucca, parmigiano, melanzana, ancora parmigiano e infine chiudiamo con un disco di pomodoro. Utilizziamo due stecchini per fermare ogni torre.

Per la pastella, mescoliamo la farina con acqua fino ad ottenere una consistenza fluida e senza grumi. Passiamo le torri nella farina, poi nella pastella e infine nel pangrattato. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Friggiamo le torri in olio caldo e profondo fino a doratura. Se preferiamo, possiamo friggerle in anticipo e riscaldarle in forno a 80°C prima di servirle.

Per il pesto, mettiamo nel mixer gli anacardi, il formaggio grattugiato, aglio (se gradito), abbondante olio e del ghiaccio. Frulliamo, poi aggiungiamo la rucola e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Per la salsa, mescoliamo la maionese con un trito di cetriolini sott’aceto e capperi.

É sempre mezzogiorno: 24 settembre 2024 – Ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta

Per personalizzare questa ricetta, potete variare le verdure utilizzate: zucchine, peperoni o cipolle saranno ottimi sostituti. Se preferite un tocco piccante, aggiungete del peperoncino alla pastella. Per una versione più leggera, cuocete le torri in forno invece di friggerle, spennellandole leggermente con olio d’oliva. Infine, potete sostituire la mozzarella con formaggi vegetariani o vegan-friendly se avete esigenze alimentari particolari. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments