Il piacere di cucinare un piatto succulento come l’arrosto di pollo è qualcosa che non ha eguali. Oggi vi guiderò nella preparazione di una ricetta speciale proposta da David Fiordigiglio durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno” del 19 settembre 2024. Questo piatto, denominato “Fior di arrosto di pollo”, promette di stupire il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
É sempre mezzogiorno: 19 settembre 2024 – Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 40 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo totale | 1 ora e 40 minuti |
É sempre mezzogiorno: 19 settembre 2024 – Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio – Ingredienti
- 500g di petto di pollo (aperto a libro)
- 300g di macinato di pollo
- 50g di pomodori secchi
- 2 spicchi d’aglio
- 30g di capperi
- 50g di olive nere denocciolate
- Un mazzetto di basilico
- Un mazzetto di prezzemolo
- 50g di pinoli
- 50g di formaggio grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 100g di provola (tagliata a listarelle)
- 100g di pancetta tesa affettata sottile
- 4 alette di pollo
- 50g di pancetta affumicata a pezzetti
- 2 foglie di salvia
- 1 cipolla
- Olio d’oliva q.b.
- 150ml di vino rosso
- 200ml di acqua frizzante
- 500g di patate
- 200ml di latte
- 100ml di panna
- 50g di burro
- Sale q.b.
É sempre mezzogiorno: 19 settembre 2024 – Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio – Procedimento
Iniziamo tritando finemente aglio, pomodori secchi, capperi, olive, basilico e prezzemolo. Una volta preparato questo trito aromatico, mettetelo in una ciotola con il macinato di pollo, i pinoli, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mixate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ti potrebbe interessare anche:
Stendete il petto di pollo su un piano e apritelo a libro. Distribute il ripieno preparato al centro del petto di pollo, aggiungendo anche le listarelle di provola. Arrotolate accuratamente il petto di pollo sul ripieno, quindi avvolgetelo con le fette di pancetta tesa.
Infornate l’arrosto a 200°C per circa 30 minuti. Nel frattempo, infarinate le alette di pollo e fatele rosolare in una padella ben calda insieme alla pancetta affumicata, cipolla tagliata a pezzettoni, salvia e un filo d’olio. Sfumate con vino rosso e aggiungete l’acqua frizzante. Cuocete a fiamma alta per 30 minuti, poi rimuovete le alette e frullate il fondo di cottura per ottenere una salsa densa e saporita.
Passiamo alla crema di patate: sbucciate e tagliate le patate a fettine sottili, mettetele in una pentola con latte, panna, burro e sale. Cuocetele finché non diventano morbide e sfaldabili. Frullate il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Servite l’arrosto di pollo affettato, accompagnato dalla crema di patate e irrorato con il fondo di cottura.
É sempre mezzogiorno: 19 settembre 2024 – Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco in più alla vostra preparazione, potete aggiungere qualche foglia di rosmarino alla fase di rosolatura delle alette di pollo per rendere la salsa ancora più aromatica. Se preferite un ripieno più filante, sostituite la provola con della mozzarella o scamorza. Infine, se volete un piatto più leggero, potete evitare di avvolgere il pollo con la pancetta tesa e optare per erbe aromatiche fresche.