Rendiamo onore alla tradizione culinaria natalizia, ma con un tocco tutto italiano: presentiamo un magnifico roast beef, racchiuso in una deliziosa salsa ajà. Un piatto a firma dei gemelli Billi, pronto a conquistare il vostro palato con il suo sapore ricco e inedito.
Ingredienti
- 1 kg di manzo
- 40 g di senape
- 30 g di burro
- 50 ml di olio evo
- Salsa worcestershire
- Rosmarino
- Sale e pepe
- 500 g di noci
- 2 spicchi d’aglio
- 250 g di mollica di pane raffermo
- 500 ml di latte
- 200 g di burro
- 200 g di formaggio grattugiato
- 300 g di castagne
Procedimento
- Legare il roast beef con lo spago in modo da mantenere la forma in cottura. Spennellarlo con la salsa worcestershire e poi con la senape (su tutti i lati), quindi metterlo in frigorifero per un paio di ore.
- Dopo il riposo, scottare il roast beef su entrambi i lati in una casseruola con un goccio di olio, una noce di burro e una foglia di alloro. Toglierlo e metterlo in forno per 20 minuti a 230°.
- Lasciare raffreddare il roast beef avvolto nella carta stagnola. Nel sughetto di cottura rimasto in casseruola, far rosolare le castagne precotte.
- Per la salsa, mettere in ammollo il pane raffermo tagliato a listarelle nel latte. Mettere a bagno in acqua per una notte i gherigli di noci, quindi asciugarli e spellarli.
- Frullare il pane ammollato e strizzato nel mixer, aggiungere sale, pepe, olio, tanto aglio, le noci e frullare. Unire burro, formaggio grattugiato e frullare ancora. Servire il roast beef tagliato a fettine con le castagne e dei ciuffi di salsa ajà.
Consigli e Varianti per la Ricetta
Questa ricetta può essere personalizzata in molti modi. Potete provare a cambiare il tipo di carne, utilizzando ad esempio un bel pezzo di vitello. Per la salsa, potete sostituire le noci con nocciole o mandorle, a seconda dei vostri gusti. Infine, non esitate a giocare con le spezie: aggiungere un po’ di paprika o curry può dare un tocco esotico al vostro roast beef. Buon appetito!