Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: cannelloni di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: cannelloni di Daniele Persegani

In questa ricetta, vi sveleremo come preparare i deliziosi cannelloni del famoso chef Persegani. Un piatto incredibilmente gustoso che combina ricotta, mascarpone, spinaci e prosciutto cotto con una generosa quantità di besciamella. I cannelloni sono un classico che non passa mai di moda e con la ricetta di Persegani, non possono che essere ancora più irresistibili.

Informazioni sulla Ricetta

Tempo di preparazione 45 minuti
Numero di Persone 6 persone
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 3 uova, 70 g purea di spinaci
  • Ripieno: 500 g ricotta, 100 g mascarpone, 100 g spinaci lessati, 200 g formaggio grattugiato, 2 tuorli, 200 g prosciutto cotto, noce moscata, sale e pepe
  • 500 g ragù, 500 ml besciamella, 50 g formaggio grattugiato, burro

Procedimento

  1. Tiriamo la sfoglia verde, ritagliamo dei quadratoni di 15 cm per lato e li sbollentiamo per pochi secondi. Li scoliamo e li lasciamo asciugare su un canovaccio.
  2. Per il ripieno, con il mixer, tritiamo gli spinaci già lessati e strizzati. In una ciotola, mescoliamo la ricotta con il mascarpone e gli spinaci tritati. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, i tuorli e la noce moscata in polvere. Mescoliamo per bene.
  3. Su ogni sfoglia, posizioniamo un fetta di prosciutto cotto, sopra formiamo un ‘biscione’ di ripieno. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, formando i cannelloni.
  4. Alla base di una pirofila, distribuiamo un po’ di besciamella e di ragù. Disponiamo sopra i cannelloni e copriamo con tutta la besciamella, un po’ di ragù, abbondante formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro. Mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti.

Consigli e Varianti per la ricetta

Con questa ricetta potete sbizzarrirvi: provate ad esempio a sostituire la ricotta con del tofu per una versione vegana, oppure potete variare il ripieno dei cannelloni con altre verdure di stagione. Per un gusto ancora più ricco, potete utilizzare una miscela di diversi formaggi per la besciamella.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments