Per gli appassionati della fusione tra la culinaria internazionale e il charm unico della tradizione veneta, presentiamo una ricetta spettacolare: Tacos piacevolmente farciti con straccetti di manzo e radicchio. Un piatto che coraggiosamente unisce l’autentica ambrosia messicana con la raffinatezza del patrimonio culinario del Veneto.
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g farina di mais
- 150 ml acqua
- 5 g sale
- olio d’oliva
- 250 g straccetti di manzo
- 3 radicchi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- Per la Maionese:
- 1 uovo
- 200 ml olio di semi
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 10 g curcuma
- sale e pepe
Procedimento
Iniziamo combinando le farine di frumento e di mais, addizionando il sale e lentamente l’acqua, per creare un impasto compatto. Dopo averlo avvolto in pellicola, lasciamo riposare per 10 minuti. Subdividiamo l’impasto in parti uguali e con un mattarello formiamo dischi sottili; rifiliamo i bordi con un tagliapasta e cuociamo su una padella ben riscaldata e leggermente oliata. Pieghiamo e lasciamo le tortillas intiepidire coperte da un panno umido.
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
Per i condimenti, soffriggiamo la cipolla affettata in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Quindi introduciamo gli straccetti di manzo, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e lasciamo rosolare. Incorporiamo il radicchio affettato sottilmente e lasciamo cuocere tutto per almeno 20 minuti.
Per la maionese, mettiamo in un bicchiere da mixer l’uovo intero, l’olio di semi, la curcuma, sale e pepe. Cominciamo a frullare a velocità bassa, sollevando il mixer gradualmente. Aggiungiamo l’aceto bianco e continuiamo a frullare fino a ottenere la consistenza desiderata.
Infine, riempiamo le tortillas con la carne stufata e il radicchio, guarnendo con la maionese preparata.
Per i più curiosi, potete seguire le nostre anticipazioni e video tutorial di ricette trasmesse nella trasmissione “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Inoltre, potete iscrivervi al nostro canale Telegram per non perdere alcuna novità.